Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Prodotti tipici / Ricette

Collina Torinese Bonarda

Definizione
Il Collina Torinese Bonarda ha gradazione alcoolica di 10,5°, acidità del 5 per 1000, colore rosso rubino poco intenso, odore vinoso intenso, sapore asciutto e caratteristico. Il Collina Torinese Bonarda ha un contenuto di vino da vitigno bonarda minimo dell'85%; possono concorrere alla produzione altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Torino, fino ad un massimo del 15%. Il Collina Torinese Bonarda è un vino da pasto. Il relativo vitigno è vigoroso e ben si adatta a forme d'allevamento espanse (pergolette) o alla controspalliera; ha una buona resistenza alle malattie ed una discreta costanza produttiva. Le qualità enologiche sono di particolare interesse: dalle uve di Bonarda si ottengono vini di colore intenso e stabile con una buona struttura e armonia, i quali, grazie ad una adeguata, ma non eccessiva acidità fissa, sono adatti ad un medio periodo di invecchiamento.

  • Zona di produzione: comuni di Andrezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Brozolo, Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Castiglione Torinese, Cavagnolo, Chieri, Cinzano, Gassino Torinese, Lauriano, Marentino, Mombello di Torino, Moncalieri, Montaldo Torinese, Monteu Da Po, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Riva presso Chieri, Rivalba, San Raffaele Cimena, San Sebastiano Da Po, Sciolze, Verrua Savoia.
  • Tutela legislativa: Il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata al Collina Torinese Bonarda risale al 1999 (D.M. 14/10/1999 - G.U. 21/10/1999 n. 248.) ed ha ricevuto codice B350 X 035 2 X X A 0 X.

Collina Torinese Bonarda
Collina Torinese Bonarda
(foto di: Andrea Miola)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA