LE MARCHE TERRITORIALI

Tra Città e Monferrato

Un marchio per la Montagna di Torino: la collina torinese fra Città e Monferrato

L'unità territoriale del torinese ha fra le sue dotazioni un contesto davvero unico rappresentato dai rilievi della collina torinese, primo lembo del più ampio sistema collinare geologico detto della collina Torino-Valenza.

La sua unicità paesaggistica, valore ambientale e storico sono di certo dei valori di grande importanza che non sono però accompagnati da un analogo interesse programmatico generale. Il territorio collinare fra Moncalieri e Verrua Savoia è infatti separato sia in senso nord sud che est ovest in diverse aree che peraltro non hanno dato nei recenti decenni luogo a progetti strategici di area vasta, facendo perdere quel valore complessivo che l'area merita.

Ceto il territorio è diviso fra diversi contesti: fra quello urbano di Torino e quello rurale dell'astigiano confinante a est di Chieri, fra le aree delle colline prospicienti il Chivassese e quelle digradanti nelle pianure a sud di Chieri verso l'altopiano di Poirino.

Eppure la collina è la Collina, e nonostante queste complessità strategiche, il tema del suo recupero di immagine complessiva è un passaggio importante per conferire ruolo a questo ambiente "dei rilievi", appunto la Montagna di Torino.

Il primo passaggio è forse proprio quella di non considerarla solo e semplicemente la Montagna di Torino, ma più compiutamente le Colline del torinese", quale contrafforte orientale che fa da contraltare alle altre colline, di origine morenica e di occidente che formano il complesso della Collina morenica di Rivoli.

Questa visione di area vasta, a cala della Corona Verde, può permettere a questo contesto di potersi riconoscere, certo con le sue specificità, come anche denotano le diverse unità di paesaggio identificate dal Piano Paesaggistico regionale.

Un progetto quella della marca della Collina che è un progetto dell'Osservatorio, sul quale impegnarsi nel prossimo periodo.

ENTI PROMOTORI Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino