EDUCARE AL PAESAGGIO

Uno dei terreni di attività dell'Osservatorio sono i progetti e le iniziative per l'educazione. Il continente europeo è caratterizzato da una pluralità di culture di importanza nazionale, transnazionale e regionale; tali culture hanno modellato in larga parte i paesaggi dell'Europa. Secondo la "Convenzione europea del paesaggio" (Firenze 20 ottobre 2000) il Paesaggio contribuisce alla formazione delle culture locali ed è un elemento basilare del patrimonio naturale e culturale europeo in quanto ne rafforza l'identità e la diversità. Il paesaggio europeo è sottoposto a pressioni e ad una accelerata trasformazione per effetto dello sviluppo economico nei diversi settori di attività. L'obiettivo principale deve essere pertanto quello di promuovere la consapevolezza della necessità di preservare le qualità e le diversità del paesaggio in quanto patrimonio comune della storia e della cultura europea.

La CEP così recita:" Paragrafo B - Formazione ed educazione La salvaguardia, la gestione e la pianificazione dei paesaggi possono rivelarsi una questione complessa che coinvolge molteplici enti pubblici e privati e che comporta lavori pluridisciplinari di competenza di varie professioni. Le Parti sono pertanto invitate:

  1. a. a realizzare una formazione di livello elevato per gli specialisti nel settore della conoscenza e degli interventi sui paesaggi;
  2. b. …..omissis
  3. c. a sviluppare degli insegnamenti scolastici ed universitari che trattino, nelle discipline interessate, dei valori legati al paesaggio e delle questioni relative alla sua salvaguardia, alla sua gestione
  4. e alla sua pianificazione, in modo che i giovani acquisiscano la consapevolezza dei problemi connessi con il contesto nel quale vivono."

Scopo di questa area è documentare i progetti con le scuole e porre in rete le esperienze ed i materiali sul tema paesaggio ed educazione.

ENTI PROMOTORI Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino