PROGETTI E INTERVENTI

Parco dei laghi di cava

Il sistema delle aree estrattive della zona sud



Il sistema delle aree estrattive attualmente operanti nell'area tra Moncalieri e Casalgrasso costituirà nei prossimi anni il principale ambito di trasformazione del paesaggio del Parco del Po torinese: al termine dell'attività estrattiva, infatti, le aree di cava entreranno a far parte del patrimonio pubblico e saranno oggetto di un complesso intervento di riqualificazione teso a costituire un articolato sistema naturalistico e fruitivo lungo oltre 15 Km. Ciò avverrà in virtù dell'attuazione del Piano d'Area del Po (art. 3.10) che impegna le imprese ad avviare nei prossimi anni, contestualmente al proseguimento delle attività di estrazione, interventi di riqualificazione ambientale dei lotti progressivamente dismessi in accordo con le prescrizioni stabilite dall'Ente Parco del Po Al completamento delle opere e ad avvenuta cessione di tutte le aree, pertanto, questa porzione di territorio si configurerà come un grande ambito completamente recuperato dal punto di vista della qualità ambientale.

L'Ente Parco del Po intende promuoverne la piena fruizione mediante la predisposizione di un programma unitario di riqualificazione finalizzato a costituire il Parco dei Laghi di cava del Po. Un progetto ambizioso che si propone di mettere a sistema le aree estrattive riqualificate e valorizzare il grande potenziale paesaggistico, ecologico, storico che questa area rappresenta all'interno del sistema di Corona Verde.

Il disegno di questo nuovo scenario si fonderà su tre criteri:

  • il primo di carattere storico-paesaggistico, mirato al restauro dell'agromosaico storico e del sistema delle cascine, del reticolo di percorsi e della rete irrigua;
  • il secondo di carattere ecologico, mirato ad accrescere il patrimonio di biodiversità dell'area tramite la ricostituzione della vegetazione ripariale e l'addensamento del reticolo di siepi e filari alberati;
  • il terzo di carattere fruitivo, mirato alla realizzazione di un sistema di accessibilità e di luoghi attrezzati per un articolato ventaglio di attività ricreative.

Con riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali, l'Ente Parco ha commissionato nel 2005 la redazione di uno studio di fattibilità finalizzato a delineare una possibile struttura gestionale per il futuro Parco dei Laghi di Cava.

L'area in oggetto è stata inoltre identificata quale ambito di studio per una tesi di laurea ("La costruzione del paesaggio del Parco del Po tra Moncalieri e Carmagnola" di E.Casavecchia) svolta presso la Facoltà di architettura di Torino e seguita dal Prof. C.Socco in qualità di relatore e I. Ostellino (Direttore dell'Ente) quale correlatore. Il lavoro, a partire dall'analisi dei progetti di riqualificazione predisposti dalle imprese estrattive, ha prefigurato un possibile assetto futuro dell'area quale risultato di un sistema di azioni di riqualificazione improntate sui principi della forestazione periurbana e del restauro del paesaggio.

In questa sezione si presentano la documentazione e le schede descrittive delle aree di cava che, a seguito delle convenzioni stipulate con l'Ente Parco del Po, completeranno l'attività estrattiva e dismetteranno l'area previo completamento delle opere di recupero. Le schede contengono i dati riassuntivi dell'intervento di recupero (superfici delle aree oggetto di riqualificazione, ampiezza dei laghi a fine coltivazione, tempi di esercizio e anno della prevista cessione al pubblico) e una sintetica descrizione degli interventi programmati.

Riferimenti
Documenti
ENTI PROMOTORI Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino