Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Educazione Ambientale » Proposte di Educazione Ambientale

Piccoli avventurieri di Masca Servaja

Per le scuole: dell'infanzia

Masca Servaja narra di un bosco, di un fiume, di maestose piante, graziose erbette e curiosi animali.. e di come vivevano legati gli uni agli altri. Ma non trova più quel luogo meraviglioso! Ha bisogno dell'aiuto di piccoli avventurieri coraggiosi per ritrovarlo. Ma attenzione ad attraversare il parco! Alcune insidie si presenteranno, ma con l'aiuto di Masca Servaja si riuscirà a superarle.

Finalità
Proporre esperienze in natura che educhino le emozioni e le sensazioni vissute dai bambini verso una sensibilità ecologica, di conoscenza e rispetto del mondo naturale. Rafforzare naturalmente l'autostima misurandosi con semplici "fatiche" fisiche, mettersi in gioco affrontando facili ostacoli reali, che possono assumere anche valenze fortemente simboliche.

Obiettivi

  • Trasmettere la sicurezza nei movimenti del corpo
  • Stimolare la motricità fine
  • Stimolare la capacità sensoriale
  • Sviluppare la capacità di osservazione
  • Favorire la libertà di esprimersi

Destinatari

  • Asilo nido fascia 25-36 mesi
    Se la partecipazione comprende anche bambini di fascia 13-24 mesi verrà allestita per loro un'area di travasi con materiali naturali e cestino dei tesori, lasciato in autogestione, e sotto la loro responsabilità, alle educatrici.
  • Scuola dell'infanzia

Metodologia
Una narrazione introdurrà l'argomento, coinvolgendo i partecipanti alla partecipazione attiva e motivandoli all'osservazione dell'ambiente del parco. Giochi sensoriali e di movimento aiuteranno la scoperta di piante ed animali del parco e a comprendere le relazioni ecologiche che li legano (rifugio, alimentazione).

Programma
Il progetto è da svolgersi nell'area del Giardino Fenologico presso il Parco delle Vallere di Moncalieri (TO). Avrà una durata di circa 2 ore e mezza e dopo una parte iniziale di accoglienza e introduzione dell'attività ci si inoltrerà nel giardino le attività

Costi
Il costi per l'attività di mezza giornata è di 90,00 € lordi. I prezzi sopra citati sono da considerarsi a gruppo classe di massimo 15 bambini per la riuscita della giornata. Le spese di bonifico sono a carico del committente (Regime fiscale P IVA)

Info e prenotazioni: Guida del Parco Elisa Bottero cell. 338/7744454

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Organizzatore: Guida del Parco Elisa Bottero
Piccoli avventurieri di Masca Servaja
Piccoli avventurieri di Masca Servaja
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA