Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi

Andare per sentieri della Collina Torinese e del Po

Il Cammino delle Colline del Po

Anche per il 2020 è stato attivato il programma unitario e coordinato delle diverse proposte di camminate nella Collina Torinese.

Ad inizio anni '90, trasferendo sulle Colline del Monferrato e del Po la cultura dell'escursionismo montano, la sezione di Casale Monferrato del Club Alpino Italiano tracciò l'itinerario Superga-Vezzolano-Crea, mentre la sezione di Moncalieri ideo e tracciò la Grande Traversata della Collina (GTC): entrambi i percorsi si riveleranno itinerari di grande valenza paesaggistica, naturalistica e culturale.

Nel 2012 l'allora Ente di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese, creando il marchio territoriale CollinaPo e promuovendo la rete sentieristica, propose un itinerario sulla cresta spartiacque delle Colline del Po, al fine di coordinare la vasta e capillare rete di sentieri costruitasi negli anni grazie all'attivita' volontaristica del Coordinamento delle Associazioni per i Sentieri della Collina Torinese, coordinato da Pro Natura Torino. Tale itinerario, collegando Moncalieri con Casale Monferrato, è diventato percorso di riferimento di rilevanza regionale per la Collina Torinese, l'Alto Astigiano ed il Monferrato Casalese e di collegamento fra tre siti Unesco Patrimonio dell'Umanita' (Residenze Sabaude, Sacri Monti, Paesaggi vitivinicoli di Langhe e Monferrato).

Su questa arteria di attraversamento ovest-est del Piemonte, talvolta percorsa dai moderni pellegrini della Via Francigena, si innestano alcuni itinerari di collegamento con le principali cittadine ai piedi della collina, innervando un comprensorio escursionistico decisamente vasto. Il progetto e' stato condiviso e sottoscritto da 56 amministrazioni comunali, che con la propria adesione hanno deciso di sostenere una visione territoriale sistemica ed integrata, capace di proporre un nuovo modello di gestione del territorio, condizione che e' stata propedeutica nel 2015 alla candidatura dei territori del Po e della Collina Torinese a Riserva della Biosfera MAB Unesco.


Escursionisti a Valore di Casalborgone
Escursionisti a Valore di Casalborgone
(foto di: Fabrizio Nobili)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA