Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Monaci e contadini a Pobietto, terra di riso tra fede, arte e natura

Dal 15 al 16 Ottobre 2022
  • Sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 15.00 alle 19.00
  • Domenica 16 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 19.00

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l'undicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, il grande evento che il Fondo per l'Ambiente Italiano dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico.

La Delegazione FAI di Vercelli e la Delegazione FAI di Casale Monferrato accompagneranno i visitatori alla scoperta della Grangia di Pobietto a Morano sul Po (AL).

La Grangia, un tempo afferente all'Abbazia di Lucedio, è oggi di proprietà dell'Asl di Vercelli, e custodisce una meravigliosa chiesa parrocchiale settecentesca che fa capo all'Arcidiocesi di Vercelli.

I volontari di Vercelli guideranno la visita alla chiesa di San Nicola e all'attiguo erbario.

I volontari di Casale e gli apprendisti ciceroni del corso di Accoglienza dell'Istituto Alberghiero di Trino apriranno il Museo della civiltà contadina della coltivazione del riso, allestito dalla famiglia Canepa che vi risiede.

Dalle ore 16.30 alle ore 18:30 le due Delegazioni accoglieranno i visitatori presso il Centro visite dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, dove si terrà la merenda sinoira preparata dagli allievi dell'Alberghiero di Trino.

La visita non necessita di prenotazione.

La degustazione è a prenotazione obbligatoria con contributo di €10,00.

 

Informazioni e prenotazioni (entro le ore 13.00 del 12 ottobre):

  • vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it
  • casalemonferrato@delegazionefai.fondoambiente.it

Le visite a cura delle Delegazioni FAI saranno arricchite da allestimenti ed esposizioni a cura di associazioni locali in collaborazione con l'Ente-Parco.

Nei locali della Grangia sarà possibile ammirare la mostra di pittura a cura di Cecilia Prete, le fotografie del fiume Po di Maurizio Lupano, gli acquerelli di Renzo Rolando.

L'Associazione di Irrigazione Ovest Sesia proporrà alcune immagini storiche della costruzione del Canale Cavour, Alberto Galante esporrà i modellini dei macchinari che un tempo erano impiegati nelle attività di lavorazione del riso.

Ancora un tuffo nel passato con la mostra di carte antiche "Leggere Trame – La storia del territorio sulle carte storiche" a cura dell'Ente-Parco e, per i nostalgici, con le auto d'epoca di Bertiglia.

E poi ancora i modellini di Carlo Alberto Buffa, con la ricostruzione del porto natante sul Po.

Saranno presenti anche alcuni istituti scolastici del territorio: il Liceo artistico Alciati di Vercelli con la mostra "Io tra gli alberi" e l'Istituto Leardi di Casale Monferrato con l'esposizione degli strumenti di misurazione.


Tag: visite guidate, storia, Museo, fotografia, arte, Arte, pittura, borghi storici
Dettaglio visite guidate
Dettaglio visite guidate
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA