Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Si celebra l'importanza degli alberi con la Società Orticola casalese!

Martedì 8 Novembre 2022

Il 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi: una ricorrenza nazionale istituita con la legge n. 10 del 2013.

A livello internazionale, l'Arbor Day fu celebrato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1872 (ben 150 anni fa!), mentre in Italia la Festa degli alberi, tenuta per la prima volta nel 1898, è stata riconosciuta da un regio decreto del 1923. Oggi, a seguito della legge 10/2013, la Giornata Nazionale degli Alberi si inserisce nel più ampio quadro delle azioni intraprese al fine di diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell'assoluta necessità di salvaguardare e valorizzare l'ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, di ridurre le emissioni inquinanti, di prevenire il dissesto idrogeologico e di migliorare la qualità dell'aria.

Sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili e questo è un tema molto caro all'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, che da alcuni anni porta avanti il progetto di Foresta condivisa.

L'Ente-Parco ha concesso il proprio patrocinio all'incontro organizzato dalla Società Orticola casalese, martedì 8 novembre alle ore 16.00, presso l'Accademia Filarmonica in via Mameli n. 29 a Casale Monferrato (AL).

Luca Cristaldi, tecnico forestale dell'Ente-Parco e Paola Palazzolo, guardiaparco esperta di botanica, approfondiranno il tema "Gli alberi monumentali nel nostro territorio".

La legge n. 10/2013, oltre a dettare regole per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, va anche a rafforzare il preesistente quadro normativo sulla tutela degli alberi monumentali: i patriarchi verdi, patrimonio paesaggistico e ambientale di grande pregio del nostro paese!

Per saperne di più vi invitiamo all'evento organizzato dalla Società Orticola casalese.

Informazioni: cell. 335 751552

info@orticolacasalemonferrato.it

Bosco della Partecipanza
Bosco della Partecipanza
(foto di: Archivio Aree Protette Po vercellese-alessandrino)
 
Faggi nel Bosco del Vaj
Faggi nel Bosco del Vaj
(foto di: Archivio SAND s.r.l.)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA