Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

“Pipistrelli: folletti del crepuscolo”

in mostra alla Fortezza

Dal 13 al 30 Maggio 2023

La mostra "Pipistrelli: folletti del crepuscolo" arriva alla Fortezza di Verrua Savoia, affascinante sperone a dominio della pianura.

Nei secoli la fortezza ha giocato un ruolo decisivo nelle sorti dell'Europa, insieme a quelle della dinastia dei duchi di Savoia, i quali, proprio grazie ad un'importante vittoria in battaglia nei pressi della rocca, non solo non persero il Piemonte, ma addirittura diventarono re.

La rocca è proprio l'unica porzione del complesso che ancor oggi possiamo visitare, assieme alle rovine dei bastioni più esterni e a qualche tratto delle gallerie presenti nel sottosuolo.

Questo baluardo, messa da parte l'uniforme e riposte le armi, oggi è un sito importante proprio per lo studio dei chirotteri, in quanto ospita la più grande colonia piemontese di vespertilio minore Myotis oxygnathus.

E proprio qui, da sabato 13 maggio a martedì 30 maggio sarà visitabile la mostra durante i fine settimana, in occasione delle aperture della Fortezza, in collaborazione con la sezione ANPI di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Amici di Verrua, nell'ambito del progetto Banca della memoria 2023.

A corollario dell'esposizione, sono in mostra le opere delle allieve del corso di pittura di Cecilia Prete. Durante il corso, dedicato agli adulti organizzato presso il Cpia "Maestro A. Manzi" di Casale Monferrato, sono stati prodotti molti lavori a tema chirotteri, raccolti nella mostra "Il Pipistrello nell'Arte".

Per le scuole è prevista un'apertura il 23 maggio e su prenotazione.

Informazioni: cell. 3401269983 Marilena - 3471267130 Rodolfo.

PDF La Locandina 


Tag: animali
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA