Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Il Sabato nei Villaggi

Cultura e natura nelle terre del Po - VII edizione

Sabato 8 Maggio 2021

Nel mese di maggio tre appuntamenti consentiranno di conoscere riserve naturali e aree protette dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, unitamente a protagonisti locali che sono testimoni di storie e tradizioni del posto visitato.

L'iniziativa dell'8 maggio a Pecetto di Valenza costituisce una importante sinergia per il Progetto LIFEorchids, con il Festival delle Orchidee selvatiche che, quest'anno, è inserito nell'iniziativa "Il sabato nei villaggi. Cultura e natura nelle terre del Po". L'Ente Parco aumenta il valore dei propri progetti di conservazione, promuovendo iniziative di fruizione degli ambienti ripristinati.

Pecetto di Valenza, nel pomeriggio di sabato 8 maggio si seguirà un itinerario di circa 5 chilometri che si addentra nel Sito di Interesse Comunitario Bric Montariolo. Ad essere protagoniste saranno le orchidee, la cui abbondanza di fioriture ha conferito una grande notorietà a questa collina.

Sono presenti prati aridi e gerbidi su cui la vegetazione ha un ritmo di crescita lento, che rallenta lo sviluppo del bosco: è l'ambiente ideale per lo sviluppo delle orchidee selvatiche e qui se ne contano una decina di specie.

Nel pomeriggio, dopo il ritrovo previsto per le ore 14.30 presso il campo sportivo del paese, guidati da Anna Maria Bruno, si seguirà un percorso ad anello che conduce al bric, punto altamente panoramico, per tornare infine al punto di partenza.

Flavio De Stefani, sarà il testimone di questo nuovo racconto dalla forte impronta naturalistica, nel suo ruolo di custode delle orchideead honorem. Già sindaco di Pecetto, in 25 anni di attività ha favorito l'insediamento di orchidee selvatiche attivando il processo per cui si è arrivati all'istituzione della Riserva naturale del Bric Montariolo, ora inserita nel Parco Naturale del Po Piemontese.

Il sabato nei villaggi tornerà poi il 15 maggio a Pontestura con un semplice itinerario che condurrà a alla scoperta del bosco del Roleto e, a seguire, il 22 maggio con una proposta che unirà il Parco delle donne di Trino alla Grangia di Pobietto, sita nel territorio comunale di Morano sul Po.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

L'Ente-Parco ha definito le modalità di riavvio dell'iniziativa nel rispetto delle attuali normative; si è così convenuto di attivarla previa prenotazione da parte degli interessati, il cui numero sarà contingentato.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, scrivendo al seguente indirizzo mail: chebisa@virgilio.it inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure telefonando al cell. 3482211219.

Si ricorda che è necessario portare con sé la mascherina.

La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione CRT.

L'evento rientra nel programma del Festival It.a.cà Monferrato.


Tag: a piedi, passeggiata, ambiente, flora, natura, escursione

Info Email: chebisa@virgilio.it Info line: 3482211219
Approfondimenti
.
.
 
Orchis purpurea
Orchis purpurea
(foto di: Monica Pogliano)
 
Rocca di Pecetto di Valenza
Rocca di Pecetto di Valenza
(foto di: Lenti)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA