Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

“DisegniAMO il Po” in mostra a Casale Monferrato

Dal 15 Giugno al 2 Settembre 2022

La mostra "DisegniAMO il Po" a cura di Cecilia Prete sarà visitabile fino a venerdì 2 settembre.

Le opere degli iscritti all'attività di disegno en plein air finalizzato alla catalogazione e rappresentazione della flora e della fauna del paesaggio fluviale sono esposte presso la sede dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese di Casale Monferrato.

L'iniziativa, patrocinata dall'Ente-Parco e dalla Città di Casale Monferrato, è stata avviata dal CPIA 1 "Maestro A. Manzi", sede di Casale, e si inserisce nel progetto Vivere il Po a Casale Monferrato promosso dall'Ente e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Gli iscritti al corso "DisegniAMO il Po", durante le sessioni di pittura en plein air, hanno imparato a distinguere e ritrarre specie comuni e rare, a cogliere e rappresentare con rapidità scorci con flora e fauna, entrando in contatto con il paesaggio per godere del potere terapeutico della natura, oltre a farsi portatori di messaggi di salvaguardia e rispetto attivo.

I risultati emersi, quali reportage fotografici, copie dal vero e interpretazioni grafo-pittoriche dell'ambiente naturale hanno portato a realizzare mappe illustrate (a cura di Giovanna Rossi) rappresentanti percorsi turistici consigliati per immergersi nella natura in modo consapevole. I tableau dedicati alle specie autoctone da proteggere, abbinati a quadri, con suggestioni personali, nascono dalla contemplazione del luogo di studio delle autrici Viviana Arengi, Gabriella Bauce, Loreta Bencich, Luisella Cabrino, Giovanna Ferrando, Luigina Genovese, Vanessa Marinaro, Silvana Nosengo, Giovanna Rossi, Guglielmina Scagliotti.

La mostra, allestita presso la sede operativa del Parco, in viale Lungo Po Gramsci 10, sarà visitabile, in orario ufficio, fino al 2 settembre.

Inoltre, in occasione dell'evento Galleggia non galleggia, ci sarà un'apertura straordinaria domenica 17 luglio, dalle ore 14.00 alle 19.00.


Tag: arte, Mostra, Arte, pittura, borghi storici, mostra di pittura
Luogo: sede dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, Viale Lungo Po Gramsci 10.  
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA