Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Itinerari

Da San Genuario alla Palude

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna 
  • Partenza: San Genuario (Crescentino)
  • Arrivo: San Genuario
  • Lunghezza: 4 km
  • Comuni interessati: Crescentino

E' ideale per una tranquilla e attenta osservazione degli habitat: si va dal borgo di San Genuario, frazione di Crescentino, al cuore dell'area protetta, la zona recintata, di accesso regolamentato.
San Genuario (frazione di Crescentino) si trova a un chilometro dalla SP 1, la nota “Strada delle Grange”, che collega Crescentino e Vercelli. Altro accesso svoltando a nord dalla SP 33 fra Crescentino e Fontanetto Po.
Dal limite dell’abitato di San Genuario (presso il cimitero) si imbocca strada Costa che si dirige a est fra le risaie. Dopo un chilometro si giunge ai pozzi dell’acquedotto di Trino, nei pressi dei quali si osserva un impianto di rimboschimento con specie arboree e arbustive tipiche dei boschi planiziali come farnia, carpino bianco e biancospino.

La strada si fa sterrata e costeggia una scarpata colonizzata da fitti arbusti: è un buon punto di osservazione sul vicino canneto frequentato dal tarabuso e dall’airone rosso, due rarissimi aironi tipici dei canneti più tranquilli.
Un tratto di risaie precede il vecchio Mulino Carotole. Superata la vicina sbarra si giunge a un bivio, punto di confluenza di due canali. Ci si dirige sulla strada carraia a sinistra che fiancheggia il canale di risorgiva detto Cavo delle Apertole, che si apprezza per le acque trasparenti e le buone condizioni di naturalità, evidenziate dalla rigogliosa vegetazione acquatica. Ricca è anche la fauna: nel canale è facile osservare pesci come il triotto e l’alborella e libellule.
A sinistra si costeggia il laghetto Verteillac (dedicato alla cittadina francese gemellata con Fontanetto Po), la cui superficie è vivacizzata in estate dai fiori gialli del nannufaro. Con una svolta a sinistra si segue il canale, a lato della zona recintata. Dopo un centinaio di metri si può seguire ancora a sinistra il canale fino alla polla risorgiva della Fontana delle Apertole. Un bell’esempio di risorgiva, degna conclusione della camminata fra natura e risaia.
Ritorno sulla via di andata.

Scarica la mappa

Bibliografia

Falco di palude (Circus aeruginosus)
Falco di palude (Circus aeruginosus)
(foto di: Massimo Piacentino)
 
Tarabuso, San Genuario
Tarabuso, San Genuario
(foto di: Massimo Piecentino)
 
Airone rosso, da San Genuario alla Palude
Airone rosso, da San Genuario alla Palude
(foto di: Marino Premoli)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA