Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

#Trashchallenge Operazione Po – 12 settembre 2021, ore 9.00

( Torino, 06 Settembre 2021 )

Il 12 settembre 2021, l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus, nell’ambito del progetto Vie d’Acqua, organizza l’iniziativa di ripulitura delle sponde del Po torinese.

Si camminerà e si remerà sul tratto di Po dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri, per sensibilizzare enti territoriali, amministrazioni e cittadini sulle condizioni di degrado estetico e funzionale delle sponde del fiume, bene comune da conservare e valorizzare come risorsa naturalistica, turistica, paesaggistica ed economica.

trashchallenge – Operazione Po è il nome di questo evento che si aggiunge alle iniziative di medio-lungo termine già avviate dall’Associazione Scholé per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull’opportunità della pianificazione degli interventi sui corsi d’acqua torinesi al fine di ricostruire un rapporto tra uomo e fiume, in chiave sostenibile, che valorizzi il territorio circostante e la Riserva della Biosfera Collina Po.

L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di allargare la partecipazione al maggior numero di associazioni e organizzazioni (tra cui le società remiere, che contribuiranno dalle acque a rimuovere i rifiuti meno accessibili da terra, club di ciclisti e runners) e di dare ampio risalto mediatico e istituzionale all’iniziativa.

Ecco il programma della giornata:

ore 09.00 ritrovo presso l’Imbarchino (viale Umberto Cagni, 37 – Torino), registrazione, presentazione evento, suddivisione per gruppi e consegna materiale

ore 10.00-13.00 avvio delle attività di pulizia lungo le sponde con gruppi di canottieri, canoisti, runners, ciclisti suddivisi per gruppi

ore 13.00-14.00 pranzo al sacco

ore 14.00-16.30  conclusione dei lavori

ore 17.00 ritrovo presso l’Imbarchino per aperitivo con annesso dj-set fluviale per festeggiare tutti insieme la giornata.

 Info: https://www.facebook.com/events/2396832237128295

Iscrizione obbligatoria: https://docs.google.com/forms/d/1dLZIMjjT3RGBh8LUa5TUPq5NhBV1VFYl4Cc7OeDiC9k/viewform?chromeless=1&edit_requested=true

Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-COVID vigenti.

.
.
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA