Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Al via le proiezioni dei documentari Terra & Acqua!

( 15 Settembre 2021 )

Da giovedì 16 settembre saranno online sulla pagina Facebook dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese (@areeprotettePo.piemontese) i documentari Terra & Acqua.

La loro realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione CRT che dal 2014 sostiene LEGGERE TRAME, il Piano di valorizzazione territoriale avviato nel 2010 dall’allora Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino su impulso della Regione Piemonte. L’intento era ed è quello di promuovere iniziative ed eventi che pongono in rete l’Ente-Parco con enti e associazioni locali, allo scopo di far conoscere il patrimonio naturale e culturale del territorio: tra queste rientrano le attività di Artisti per la Natura.

L’edizione 2019-2020 di Artisti per la Natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese ha dovuto però fare i conti con gli effetti della pandemia e così gite ed escursioni sono diventate virtuali grazie a quattro cortometraggi, realizzati da Marco Balestra, con la collaborazione di Max Biglia e della guida Anna Maria Bruno, ambientati in altrettante realtà del territorio dell’Ente-Parco grazie ai quali il pubblico potrà conoscere Castelnuovo Scrivia, Livorno Ferraris, Fontanetto Po e la zona delle Grange vercellesi.

“Nel 2020, molti degli eventi in calendario sono stati annullati ma non ci siamo rassegnati e abbiamo rimediato a tale mancanza producendo i 4 video informativi, che possono stimolare un pubblico vasto a visitare di persona queste zone, magari accompagnati da una guida esperta” spiega il direttore dell’Ente-Parco, Dario Zocco.

La prima visione è fissata per giovedì 16 settembre, alle ore 21. Questo è il link alla pagina Facebook dell'ente-parco: https://www.facebook.com/areeprotettePo.piemontese/ 

Altri tre documentari saranno disponibili nei 4 giovedì consecutivi. Un appuntamento fisso, dunque, per conoscere il territorio attraverso i racconti dei suoi protagonisti. I documentari resteranno accessibili alla visione sul canale YouTube dell’Ente-Parco.

Estratto dal primo documentario
Estratto dal primo documentario
 
Estratto dal primo documentario
Estratto dal primo documentario
 
Estratto dal primo documentario
Estratto dal primo documentario
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA