Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

A Moncalieri la prima edizione del Festival Open-T

18-19 e 25-26 settembre 2021

( 15 Settembre 2021 )

Open-T nasce da un'idea dell'associazione Teatrulla per ripartire accendendo i riflettori sul bisogno di trovarsi insieme a "fare cultura" e farlo all'aria aperta, in sicurezza.

Il Festival diventa realtà grazie al sostegno e alla collaborazione di due importanti progetti: Storie cucite a mano, finalizzato alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e le loro famiglie, e Ip ip urrà, metodologie e strategie informali per mettere l'infanzia "prima".  

Diverse sperimentazioni di eventi culturali diffusi e aperti a tutti hanno portato all'ideazione di Open-T, che è alla sua prima edizione, ed è l'occasione per le famiglie di vivere insieme un tempo di benessere e di confronto, per mettersi in gioco, condividere la magia dell'evento culturale e attivare pensieri e processi creativi "in leggerezza".

Inoltre, raccoglie diverse collaborazioni territoriali e non solo, con enti, tra cui il nostro Parco del Po piemontese, progetti e compagnie con cui condividere prospettive e costruire occasioni.

Dopo un tempo "sospeso" questo è il modo migliore di ripartire, di sognare, di guardare lontano.

Il festival "OPEN-T" è dedicato a bambini e famiglie, una full immersion di teatro e lettura capace di coinvolgere e accogliere tutti, saziare chi ha "fame di cultura, seguendo le due grandi passioni dell'associazione Teatrulla: la promozione della lettura e il teatro dei ragazzi.

Alcuni appuntamenti, inoltre, prevedono l'interpretazione in LIS.

Nella voce e nei gesti di attori e lettori (locali, regionali e nazionali) prenderanno vita numerose storie.

Il programma degli spettacoli che saranno messi in scena il 18-19 e il 25-26 settembre presso il salone polifunzionale Don P.G. Ferrero (Moncalieri, via Santa Maria, 27) e presso il Parco Le Vallere (Moncalieri, corso Trieste, 98) è disponibile alla pagina web https://www.teatrulla.it/festival/#1628001521702-ba008542-6338

Il Festival è gratuito e aperto a tutti, ma è necessaria la prenotazione per tutti gli spettacoli.

È possibile prenotare su Eventbrite cercando "OPEN-T+ titolo spettacolo" dal 1° settembre 2021

Per info: festival.opent@gmail.com cell. 3791459911 dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00

Non solo cibo per lo spirito all'Open-T: grazie alla collaborazione con il Punto Ristoro del Parco Le Vallere, domenica 19 e domenica 26 settembre, sarà possibile fare un pic nic con pranzo al sacco al prezzo convenzionato di 5 euro.

Grazie alla collaborazione con Rent Bike Le Vallere, il pubblico del Festival potrà affittare le bici a 5 euro (anziché 10 euro) per tutto il giorno e scoprire il parco pedalando!

Sempre domenica 19 e domenica 26, dalle ore 13.30 alle 15.30, corner gioco saranno allestiti nel Parco Le Vallere, brevi attività da scoprire passeggiando per giocare con la natura in collaborazione con Casa Zoe e Storie cucite a mano.

A partire da un'ora prima dell'inizio degli eventi e nelle pause tra incontri e spettacoli i lettori di Teatrulla saranno pronti a leggere per voi una, due...tante storie!

Il Festival ospita un corner di raccolta dei libri usati: se avete libri per bambini e ragazzi in buono stato che non usate più, potete donarli. Verranno rimessi in circolo tra le famiglie moncalieresi.

A Moncalieri la prima edizione del Festival Open-T
A Moncalieri la prima edizione del Festival Open-T
 
piemonteparchi
Logo del Parco
© 2021 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Piazza Giovanni XXIII, 6 - 15048 Valenza (AL)
Tel. 011/4321011
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA