Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Lorenzo Dotti presenta il suo carnet de voyage “L’Abbazia, il Bosco, il riso nella natura del parco delle Grange”

( Trino, 01 Dicembre 2021 )

Domenica 5 dicembre, sarà presentato a Trino, dall’illustratore naturalista Lorenzo Dotti il suo carnet de voyage dedicato al Parco naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange vercellesi.

L’Abbazia, il Bosco, il riso nella natura del parco delle Grange” è il titolo di questo nuovo diario illustrato, edito da Edizioni Boreali. L’immediatezza e le capacità artistiche di Lorenzo Dotti sono note al pubblico che segue da anni l’autore di innumerevoli disegni e acquerelli che ritraggono il nostro territorio.

Anche in questo lavoro, sono le emozioni le vere protagoniste: il libro  trasmette lo stupore della scoperta di luoghi ricchi di natura e storia visti con gli occhi dell’autore.

Pagina dopo pagina, Lorenzo Dotti ci accompagna lungo un viaggio straordinario attraverso due secoli, storie di uomini e di fatica, edifici arditi e paesaggi davvero unici.

La pianura del basso Vercellese è la protagonista di questo percorso con le sue grange che hanno animato le vicende storiche medievali e definito la morfologia del paesaggio risicolo in cui si incastonano come gemme preziose zone di elevato valore naturalistico.

Gli acquerelli di Lorenzo ci raccontano il passato laborioso delle cascine storiche e il presente degli ambienti naturali gestiti dall’Ente-Parco, che rivestono un ruolo determinante nell’equilibrio faunistico e floristico di un territorio così complesso.

Se siete curiosi di scoprire le meraviglie contenute in questo nuovo taccuino l’invito è per domenica 5 dicembre, alle ore 15.00 presso Palazzo Paleologo (piazza Garibaldi) a Trino.

E poi… Natale si avvicina e questa potrebbe essere l’occasione per acquistare un regalo davvero originale!

Grange di Montarucco
Grange di Montarucco
 
Risaie
Risaie
 
Palude di San Genuario
Palude di San Genuario
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA