Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Lavori in corso a Le Vallere: protagonisti i ragazzi guidati dalla Cooperativa sociale Biosfera

( Moncalieri, 13 Gennaio 2022 )

Lo scorso anno l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia hanno siglato un accordo per l’avvio di una collaborazione in tema di fruizione sociale ed educazione ambientale.

L’inclusione nelle realtà territoriali rivolta ai soggetti più fragili è tra le finalità dell’intesa.

La Cooperativa sociale Biosfera di Torino è protagonista di queste iniziative di carattere naturalistico-educativo che coinvolgono persone con disabilità cognitiva o relazionale.

I ragazzi guidati dagli operatori del servizio sociale sono presenti nella sede dell’Ente-Parco, Cascina Le Vallere, ogni mercoledì mattina.

Quando ancora le temperature lo consentivano, si sono dedicati alla rimozione delle cartacce dai sentieri e dai prati del Parco. Ora che il freddo si fa sentire si stanno occupando del riordino di una stanza un tempo adibita ad archivio dell’Ente-Parco, spazio a breve nuovamente disponibile per l’utilizzo da parte del personale del Parco che è grato a questi ragazzi per il lavoro svolto.

Da parte loro, l’esperienza li avvicina al mondo del lavoro aiutandoli a comprenderne le dinamiche: l’orario, la divisione dei compiti, la pausa pranzo, i rapporti di collaborazione tra colleghi.

Ogni giornata lavorativa si apre con una riunione in cui si assegnano i compiti a ciascun ragazzo e si chiude con un piccolo bilancio della giornata trascorsa.

Ci auguriamo che con l’arrivo della primavera la presenza di questi ragazzi presso Le Vallere possa essere estesa su più giornate perché è un’esperienza che li arricchisce molto dal punto vista delle relazioni sociali e del loro avvicinamento alla natura!

Lavori in corso a Le Vallere: protagonisti i ragazzi guidati dalla Cooperativa sociale Biosfera
Lavori in corso a Le Vallere: protagonisti i ragazzi guidati dalla Cooperativa sociale Biosfera
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA