Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Mille nuovi alberi nelle Aree protette del Po piemontese grazie a Terna

( 21 Settembre 2022 )

Si è recentemente conclusa la messa a dimora di 1000 alberi su un’area di circa un ettaro compresa nelle Aree protette del Po piemontese a Trino, in provincia di Vercelli.

L’intervento, che si inserisce in una riqualificazione più complessa con il ripristino di prati aridi e di lanche del Po, si è concretizzato con il sostegno di Terna Spa.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’importante Campagna di forestazione “Mosaico Verde”, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, a cui Terna ha aderito per rafforzare il proprio impegno per la conservazione e la valorizzazione dei territori, e che si lega a doppio filo con il suo piano di riduzione della CO2. In coerenza con la strategia aziendale, volta a coniugare investimenti e sostenibilità come volàno di crescita e creazione di valore, la Società si è impegnata a tagliare le proprie emissioni di CO2 di circa il 30% a regime, nel 2030, rispetto ai livelli del 2019, per un valore pari a circa 460 mila tonnellate annue di anidride carbonica equivalente in meno nell’atmosfera.

Questo importante intervento di forestazione permetterà di ripristinare la biodiversità dell’area impoverita da molti interventi antropici, che hanno frammentato l’ambiente naturale.

Si tratta di un progetto dall’elevato valore ambientale ed ecosistemico per le Aree protette del Po piemontese. Le piante scelte appartengono a specie arboree autoctone adatte alle condizioni climatiche del territorio, tra cui olmi, aceri campestri, frassini e carpini. L’area, di rilevante interesse naturalistico, ospita inoltre molte specie di uccelli, tra cui colonie di aironi cenerini, nitticore e garzette.

Giovani alberi appena piantati (Foto di Luca Cristaldi)
Giovani alberi appena piantati (Foto di Luca Cristaldi)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA