Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Cominciate bene il nuovo anno, regalando un albero... alla Foresta Condivisa del Po piemontese!

( 16 Dicembre 2022 )

La "Foresta condivisa del Po piemontese" è un ambizioso progetto dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese. Il suo obiettivo è mettere in connessione e consolidare gli interventi di riqualificazione ambientale avviati negli ultimi 30 anni lungo la fascia fluviale del Po e nelle aree circostanti, fino a costituire una foresta di vicinato di circa 200 chilometri.

La foresta è condivisa proprio perché ognuno di noi può contribuire a realizzarla: le istituzioni le aziende agricole, le imprese private, le associazioni, ma anche il semplice cittadino, possono sostenere il progetto.

L'Ente-Parco ha completato così la piantumazione di 500 ettari di foresta distribuiti su 33 Comuni, in cui sono state messe a dimora le specie di alberi e arbusti tipici della Pianura Padana: noccioli, pioppi bianchi, ciliegi, aceri campestri, farnie, olmi, carpini, frassini, ontani...

L’ambizione è di piantare un albero per ogni abitante delle aree protette del Po piemontese!

L’incremento della qualità ambientale e paesaggistica determina sviluppo socio-economico e crea benessere psico-fisico per i residenti.

La foresta condivisa del Po piemontese rientra a pieno titolo nell'Obiettivo 15 dell'Agenda 2030, che si preoccupa di proteggere la "Vita sulla Terra",  in tutte le sue diverse forme, animali e vegetali. La riforestazione è un mezzo per combattere il degrado del suolo. Inoltre le piante assorbono l'anidride carbonica, che cerchiamo di contenere, perché è responsabile del cambiamento climatico. Inoltre le foreste e i boschi ospitano un gran numero di specie animali e vegetali, giocando un ruolo importante anche per la tutela della biodiversità.

Un albero per la foresta condivisa è un'ottima idea per il tuo regalo di Natale!

Per dare vita a un nuovo albero bastano anche solo 20 euro, che corrispondono ad una nuova piccola pianta e ai 10 metri quadri di terreno che la circondano e che le permetteranno di crescere e di essere curata per garantirne l'attecchimento.

Tutti i contributi economici saranno raccolti in un apposito fondo dedicato esclusivamente alla Foresta condivisa del Po piemontese. Dal canto suo, l'Ente-Parco dedicherà ogni attenzione all'espansione della Foresta: con i fondi raccolti non solo metterà a dimora nuove piante, ma le curerà e acquisterà nuovi terreni per farla crescere sempre più rigogliosa.

Per il versamento del contributo occorre seguire le istruzioni che trovate alla pagina http://www.parcopopiemontese.it/pagina.php?id=302

A pagamento avvenuto, inviando una email all’indirizzo ufficio.comunicazione@parcopopiemontese.it, il donatore riceverà una cartolina ricordo della donazione effettuata.

Scorcio di Parco del Po Piemontese (Foto di Andrea Miola)
Scorcio di Parco del Po Piemontese (Foto di Andrea Miola)
 
Alberi nel Bosco della Partecipanza a Trino (Foto di Paola Palazzolo)
Alberi nel Bosco della Partecipanza a Trino (Foto di Paola Palazzolo)
 
Alberi nel Parco Le Vallere a Moncalieri (Foto di Enrico Castello)
Alberi nel Parco Le Vallere a Moncalieri (Foto di Enrico Castello)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA