Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati » Newsletter Info Turistiche

Newsletter INFO TURISTICHE 17 maggio 2019

( Moncalieri, 17 Maggio 2019 )

Di Freisa in Freisa, la freisa di Chieri festeggia i 10 anni dell’evento enogastronomico

Si terrà a Chieri venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno la X edizione dell’evento enogastronomico “Di Freisa in Freisa”.

Il Comune di Chieri, promotore della manifestazione in collaborazione con il Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese e con l’agenzia Totem, è in fermento per festeggiare il decimo compleanno dell’evento.

In dieci anni “Di Freisa in Freisa” ha raggiunto i numeri del successo.
L’intento dell’edizione 2019 dell’evento è quella di far conoscere al pubblico il territorio e il vino Doc delle colline chieresi, che già ha attirato molto l’attenzione su di se nel 2017, in occasione dei 500 anni di storia del comune in provincia di Torino.

La Freisa di Chieri
L’evento sarà un’occasione unica per degustare un’ampia selezione delle migliori etichette di Freisa di Chieri Doc, scelte in collaborazione con l’enoteca del Freisa.

I visitatori potranno abbinare il vino più famoso delle colline di Chieri al grissino rubatà presso lo spazio Freisa Lounge allestito nel bellissimo e suggestivo chiostro della Chiesa di Sant’Antonio.

Ai banchi di assaggio saranno presenti i produttori, oltre a numerosi artigiani associati al progetto della Camera di Commercio di Torino “Maestri del gusto”.
Con l’acquisto dei coupon da € 8 (più 2 euro di cauzione per il calice), sarà possibile effettuare ben 4 degustazioni a scelta fra i vini in esposizione.

EscapeForChange
Nella Escape room educativa, saranno organizzati, giochi collettivi ideati dall’Associazione Eufemia e dall’Associazione di cooperazione internazionale LVIA, dedicati al clima e all’eco-sostenibilità.
Ci si potrà cimentare in una sfida per sopravvivere al cambiamento climatico in atto.
Enogastronomia ed eccellenze locali e da tutte le Regioni d’Italia. Gli amanti della gastronomia e i golosi troveranno numerosi stand di eccellenze locali e piatti tipici delle diverse Regioni d’Italia.
Non mancheranno percorsi di degustazione alternativi come “Sostenere il Sostenibile”, alla scoperta di cibi e vini del territorio che fanno della sostenibilità il loro valore più importante.
Presso lo spazio “Martini Freisa Experience”, allestito da Casa Martini, il Brand Home Ambassador Davide Colombo ripercorrerà le tappe storiche del Vermouth, coinvolgendo i presenti nella preparazione dei cocktail.
Il pubblico, inoltre, potrà partecipare ad incontri culturali interessanti come quello con Umberto Montano, ideatore del brand MercaTo Centrale di Torino, il Centro Palatino di Porta Palazzo, appena inaugurato dopo il recente restyling.
Altro ospite d’eccezione sarà Federico Quaranta (alias Fede), autore e conduttore di Linea Verde 1 e già autore e conduttore della trasmissione radiofonica di Radio 2 Decanter.
“Fede” condurrà i partecipanti in un vero e proprio show sensoriale fra aneddoti, leggende della storia del Freisa.
Inoltre lo troveremo anche come protagonista dell’Aperitvo Musicale targato Freisa e i Maestri del Gusto.

Non solo vino
All’evento Di Freisa in Freisa sono previsti diversi appuntamenti musicali nelle giornate di sabato e domenica.
Concerto di domenica di Simone Campa e i Suoni della Terra, un progetto di world music e dialogo musicale e interculturale per celebrare l’incontro e la diversità attraverso i suoni e le tradizioni dei popoli della terra, tramite il linguaggio universale della musica.
Suggestive le esperienze artistiche programmate nella serata del sabato, come lo spettacolo musicale “Suoni d’Arpa, Suoni di Vino” performato dall’arpista Federica Magliano e dalla danzatrice Viola Scaglione e lo spettacolo teatrale “Sulla riva del Fiume” a cura del musicista e scrittore Marco Volpato.
Per i più piccoli presso i Giardini di Piazza Cavour (San Paolo), giochi antichi, una giostra storica e passatempi di abilità organizzati da La Compagnia Acquarone Ferraris.
Per i bambini dai sei anni sarà possibile divertirsi con i laboratori realizzati da Izmade Impresa sociale srl.
I laboratori permetteranno ai piccoli di partecipanti di apprendere l’importanza del riciclaggio della plastica. I bimbi potranno scoprire come la plastica possa essere riutilizzata e trasformata in oggetti diversi, grazie all’uso di macchine open source.

Altri eventi ed appuntamenti
Molti gli appuntamenti in città per chi voglia visitare mostre e monumenti.
Diversi gli incontri e i laboratori dedicati alla panificazione.
“Cantine Aperte” mette inoltre a disposizione dei turisti esperienze di degustazione in loco. Un modo perfetto per conoscere meglio il territorio.
Ecco l’elenco delle Cantine Aperte dei giorni della manifestazione:
•    Azienda Agricola Stefano Rossotto – Cinzano (Asti)
•    Azienda Vitivinicola Balbiano Melchiorre – Andezeno (To)
•    Azienda Agricola Guido Rubatto di Enrico Rubatto – Chieri (To)
•    Terra dei Santi Società Cooperativa Agricola – Castelnuovo Don Bosco (At)
•    Il Girapoggio S.S. – Verrua Savia (To)
•    Cascina Gilli  – Castelnuovo Don Bosco (At)
•    Visita al Vigneto dell’Università degli Studi di Torino sabato 18 maggio alle ore 10:30
presso la Cantina Sperimentale dell’Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Agrarie forestali e alimentari Centro “Bonafous”, strada Pecetto 34 – Chieri; previa prenotazione via email a cantina.sperimentale@unito.it

Dove mangiare e bere
Menù, degustazioni e Freisa di Chieri presso i 37 ristoranti, bar ed enoteche allestiti presso il Centro Commerciale Naturale di Chieri. I negozi della città estenderanno il loro orario di apertura per l’intero weekend.

L’evento si è qualificato come manifestazione regionale ed ha ricevuto il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Regione Piemonte con il supporto del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, MAB – Riserva Collina Po UNESCO (Cartografia punti di interesse, itinerari, prodotti tipici, strutture di ricezione e ristorazione).

L’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese partecipa alla promozione dell’iniziativa nell’ambito di Strade di Colori e Sapori, progetto di valorizzazione e promozione del territorio collinare della zona sud di Torino e la sua naturale estensione nella pianura.

Altre informazioni: www.comune.chieri.to.it/eventi/freisa-2019

Di Freisa in Freisa
Di Freisa in Freisa
 
Le uve di Di Freisa in Freisa
Le uve di Di Freisa in Freisa
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA