Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Pianificazione » Osservatori del Paesaggio » Osservatorio del Paesaggio del Parco del Po e della Collina torinese

15 Paesaggi di Fiume. Po e Orco Beach: il waterfront di Brandizzo e Chivasso

La confluenza con il Malone e l'Orco è un'altra importante core area della rete ecologica del Po e, come tale, richiede un rafforzamento naturalistico. Ma è anche un luogo in cui si rappresenta in forma piena ciò che nell'immaginario appare come il paesaggio di un grande fiume libero. Qui è possibile cercare di conciliare il rafforzamento ecologico con la fruizione ricreativa delle sponde; dove - nella prospettiva del miglioramento della qualità delle acque del Po - si può pensare anche ad una fruizione per la balneazione.

Il progetto della fruizione di quest'area è molto legato a ciò che i due comuni più prossimi, Brandizzo e Chivasso, intendono realizzare. Chivasso sta recuperando un suo Waterfront sull'Orco e sul Po con la realizzazione di parchi urbani, quale quello del Bricel. Brandizzo sente il distacco dal Po prodotto dalla direttissima per Chivasso oltre la quale la sponda del fiume si fa retro di orti urbani. Anche per questo importante nodo c'è bisogno di un progetto complessivo di riqualificazione che non perda di vista l'importanza primaria della funzione di connessione ecologica.

piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA