Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Pianificazione » Osservatori del Paesaggio » Osservatorio del Paesaggio del Parco del Po e della Collina torinese

15 Paesaggi di Fiume. Dai meandri della menta di Pancalieri all'Oitana di Osasio

Tra Pancalieri e Lombriasco il Po ha lasciato nella campagna il più perfetto e continuo disegno di antichi meandri: questa eccezionalità è il suo valore. Occorre esaminare la possibilità di promuovere un intervento - tramite il piano regionale di sviluppo rurale - di agricoltura multifunzionale, che incentivi la graduale rinaturazione degli antichi alvei, parallelamente alla prosecuzione della greenway.

La rete fruitiva potrebbe far leva sulla coltura essenziera caratteristica della zona dove è già presente il Museo della menta e delle piante officinali di Pancalieri. Ma la singolare campagna di Pancalieri si apre al perfetto reticolo della campagna di Osasio fino a raggiungere l'Oitana. Anche in questo tratto la campagna è ancora integra e anche qui ciò che merita di essere sviluppato è il progetto della rete fruitiva, delle strade quiete e dei centri agricoli di servizio.

piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA