Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Punti d'interesse » Basso Vercellese

Antico Mulino - Riseria San Giovanni (Fontanetto Po)

L'Antico Mulino - Riseria S. Giovanni è una testimonianza unica, nella provincia di Vercelli, di riseria azionata dalla forza motrice dell'acqua. La sua attività produttiva si è conclusa alla fine degli anni '80, non potendo reggere la concorrenza degli impianti industriali d'avanguardia. La sua costruzione fu contemporanea a quella della Roggia Camera, da cui è alimentato, la quale nasce dal Canale del Rotto in territorio di Saluggia e fu scavata per volere del Marchese Guglielmo del Monferrato a partire dal 1465. A quell’epoca il Mulino era detto da Po per la vicinanza al grande fiume. Ricostruito nel 1617 in seguito alle distruzioni subite dal territorio fontanettese durante le guerre tra francesi, spagnoli e Marchesi del Monferrato, venne chiamato Mulino Nuovo.

Come molti altri mulini della pianura risicola, anche il Mulino San Giovanni col passare dei secoli perse la sua funzione legata alla macinatura dei cereali e si collegò sempre più alla lavorazione del riso. Già nel Catasto del 1699 era indicato come "pista", a dimostrare che una parte della sua forza idraulica, ottenuta per mezzo di una ruota a pale, era impiegata per la lavorazione del riso. Dalla fine dell’Ottocento il vecchio mulino fu dismesso ed entrò in piena produttività la nuova riseria.
Nei primi anni del '900 mulino e riseria erano di proprietà della nobile famiglia Tournon; dal 1956 la proprietà passa alla famiglia Gardano, mugnai da cinque generazioni. Mulino e riseria, collegati da una passerella, ricevevano la forza motrice non più dalla ruota a pale, ma dalla turbina Francis che ancora oggi alimenta l'impianto.
Dal mese di maggio 2019, l'Antico Mulino Riseria San Giovanni ha implementato la sua offerta turistica ospitando nelle sue sale, in forma permanente, la mostra "Terre d'acqua - cibo per l'anima" che presenta le opere di Anna Rota Milani, pittrice paesaggista impressionista, con Atelier a Gabiano Monferrato (Fraz. Zoalengo).

Info per le visite: Mauro Gardano cell. 3337978011 - E-mail: maurogardano@gmail.com

Comune: Fontanetto Po (VC) | Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Mulino San Giovanni
Mulino San Giovanni
(foto di: Augusto Cavallo)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA