- Collaborazioni e progetti speciali
- Ente+
- Idrologia e geomorfologia
- Urp
Si cercano giovani operatori volontari che collaborino alla protezione dell’ambiente e alla creazione di una sensibilità ambientale collettiva.
Quella del Servizio Civile Ambientale è un’opportunità significativa per la propria formazione e crescita personale e professionale che si realizza attraverso un ampio ventaglio di attività a vantaggio della biodiversità e della biosfera, come documentare lo stato del territorio oppure raccogliere dati utili a progettare interventi gestionali. I volontari potranno anche concorrere all’organizzazione di punti informativi ed eventi insieme ad associazioni di volontariato e verranno coinvolti in azioni di sensibilizzazione della comunità su temi quali la tutela dell’ambiente, il ruolo delle aree protette, gli sprechi e l’economia circolare. Sono previste uscite sul campo.
Dei 24 luoghi di servizio individuati per la Regione Piemonte, quelli per l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese sono i seguenti due:
La durata del servizio è di 12 mesi, 25 ore settimanali o 1.145 ore annue (5-6 giorni a settimana). Ogni giovane in servizio percepirà un compenso mensile di € 507,30.
Qui è possibile trovare il testo integrale del bando di selezione per ulteriori approfondimenti: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2024_bando_sca_scd_giubileo/
Il percorso di selezione è gestito da Aurive e avrà inizio subito dopo la scadenza del bando.
La scadenza per presentare domanda è prevista alle ore 14.00 del 26 settembre 2024.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete scrivere all’email: serviziocivile@aurive.it, oppure mediante WhatsApp ai numeri:
Per informazioni e candidature: https://www.aurive.it/bandi-2024-2025-servizio-civile-ambientale-e-servizio-civile-digitale/