Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Fauna, flora e progetti » Progetti LIFE

Progetto Life Minnow

Un progetto per salvare le specie ittiche del fiume Po minacciate di estinzione

Life Minnow, ossia "Piccoli pesci, piccoli corsi d'acqua, grandi sfide: la conservazione delle specie minacciate negli affluenti dell'Alto Po" è un programma finanziato dal programma dell'Unione Europea Life Natura 2021–2027 e coordinato dal dipartimento DBios dell'Università di Torino, a cui collabora, insieme all'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, un ampio partenariato: Istituto Delta Ecologia Applicata, Città Metropolitana di Torino, Politecnico di Torino, Provincia di Cuneo, Provincia di Vercelli e Provincia di Alessandria. Cofinanziatori Regione Piemonte e IREN.

Life Minnow ha l'obiettivo di realizzare interventi nel bacino secondario dell'Alto Po per impedire il declino di sei specie di pesci tutelate dalla Direttiva Comunitaria "Habitat", che svolgono una funzione fondamentale nella rete trofica del reticolo del Fiume Po e che attualmente versano in uno stato di critico di conservazione.

Tra le azioni individuate il ripristino della connettività di 21 corpi idrici tramite la rimozione di 17 barriere, al fine di consentire il passaggio dei pesci, il ripopolamento delle sei specie in corsi d'acqua ove sono poco numerose o estinte, e la lotta alle specie aliene che non appartengono alla comunità ittica del Po, ad esempio il siluro. Contestualmente il progetto si pone il fine di avviare una nuova filiera della mangimistica, grazie al recupero e riutilizzo della biomassa raccolta dalle catture degli alloctoni, effettuato da un'azienda del territorio.

Le esperienze consentono di coinvolgere diversi gruppi d'interesse della comunità locale, tra cui pescatori, studenti e cittadini, ampliando la rete dei volontari attivi nella conservazione di queste specie. Parallelamente viene costituito un tavolo intersettoriale per lo sviluppo di future programmazioni, in modo sinergico tra i diversi Enti che si occupano di conservazione della natura, tutela della qualità dei corpi idrici e pianificazione, come la Regione Piemonte, l'Autorità di Bacino del Fiume Po, AIPO e ARPA Piemonte. 

Life Minnow in numeri:

  • 1 nuovo impianto di riutilizzo di biomassa per pet food
  • 6 specie target presenti in direttiva habitat: lampreda padana (Lethenteron zanandreai), lasca (Protochondrostoma genei), savetta (Chondrostoma soetta), cobite mascherato (Sabanejewia larvata), vairone (Telestes muticellus) e scazzone (Coffus gobio)
  • 13 punti strategici in cui migliorare l'habitat
  • 16 barriere rimosse che frammentano l'habitat
  • 122 km di connessione fluviale da ripristinare
  • 440 km di corpi idrici controllati dalle specie invasive
  • 20 siti rete Natura 2000 coinvolti

Scheda progettoProgetti europei - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Università degli Studi di Torino (unito.it) 

Vairone italico (Telestes muticellus)
Vairone italico (Telestes muticellus)
(foto di: Simone Macchi)
Scazzone (Cottus gobio)
Scazzone (Cottus gobio)
(foto di: Alberto Tamietti)
Lasca (Protochondrostoma genei)
Lasca (Protochondrostoma genei)
(foto di: Simone Macchi)
Cobite
Cobite
(foto di: Mattia Nocciola - fotografo naturalista)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA