AREE SENSIBILI

Aree di rilievo strutturale


Basse di Stura

L'area delle Basse di Stura, collocata a nord della città di Torino a cavallo del tratto terminale della Stura di Lanzo, si caratterizza per essere stata in passato, ed esserlo in gran parte ancora oggi, un settore della città interessato dalla diffusa presenza di attività industriali, alcune delle quali altamente inquinanti, che vi si sono concentrate. In particolare, si segnala il comparto industriale posto a sud del fiume, a contatto con il margine residenziale e la Discarica di Rifiuti Solidi Urbani AMIAT situata a nord della Stura di Lanzo a ridosso della Tangenziale.

Il PRGC della Città di Torino approvato nel 1995 ha individuato nel comparto industriale delle Basse di Stura e nell'area della Discarica due ambiti di trasformazione strategica finalizzati, attraverso la rimozione e la bonifica dei siti inquinati, alla realizzazione di parchi di rilevanza urbana ed extra-urbana: il Parco Urbano e Fluviale delle Basse di Stura nell'area industriale e il Parco Amiat in luogo della discarica.

Il Piano Esecutivo di Recupero Ambientale (P.E.R.A.)


ENTI PROMOTORI Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino