AREE SENSIBILI

Aree di rilievo locale


Ricetto di Brusasco

Criticità: attività industriale posta ai piedi del colle su cui sorge il Ricetto di Brusasco, l'antico nucleo fortificato di origine medioevale che costituisce oggi il principale riferimento storico-architettonico della città. L'estensione dello stabilimento, composto da numerosi capannoni e ampi piazzali di stoccaggio dei materiali, ma soprattutto la sua posizione, adiacente al centro storico e a stretto contatto con la collina, risultano inadeguati al contesto, caratterizzando negativamente le vedute del colle apprezzabili dalla città ed il percorso di avvicinamento al Ricetto.

Rischio potenziale: una ulteriore dequalificazione del contesto paesaggistico del colle determinata da un eventuale ampliamento dello stabilimento esistente, e l'avvio di processi di urbanizzazione lungo le strade ad esso adiacenti e poste ai piedi del Ricetto, già oggi interessate da fenomeni di dispersione insediativa residenziale.

ENTI PROMOTORI Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino