AREE SENSIBILI

Aree di rilievo locale


Area agricola di Cascina Romana

Criticità: La crescente infrastrutturazione stradale dell'ambito che lo ha suddiviso in tre settori marginalizzando le aree esterne, poste sul confine costruito di Rivalta e adiacenti all'abitato di Beinasco. Recentemente, infatti, l'ambito è stato interessato dalla realizzazione della bretella di collegamento (SP 174) tra l'area dell'Interporto S.I.TO e la S.P. 6, con il relativo ponte sul Sangone, e dalla costruzione del primo tratto della variante di Rivalta.

Rischio potenziale: l'avvio di processi di urbanizzazione a destinazione residenziale e produttiva lungo gli assi viari esistenti ed un relativo incremento dell'infrastrutturazione stradale all'interno dell'ambito agricolo: ciò determinerebbe un aumento della frammentazione dell'area e la conseguente insularizzazione dei tasselli di mosaico agricolo, nonché la decontestualizzazione delle cascine storiche presenti.

ENTI PROMOTORI Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino