Home del Parco Home del Parco

La lettura della normativa

Le Norme di Attuazione del Piano d'Area (NdA), e la connessa zonizzazione prevista, costituiscono la base di riferimento per la verifica di confronto degli interventi proposti.

La verifica di coerenza fra Piano e intervento si basa sui seguenti passaggi, che sono ripresi dall'istruttoria tipo utilizzata dall'Ente per l'esame di ogni singolo intervento proposto.

  1. Descrizione e classificazione dell'intervento
  2. Individuazione della zona di riferimento del piano rispetto alla localizzazione all'intervento e della sua posizione rispetto alla Fascia di pertinenza fluviale (all'interno o all'esterno).
  3. Individuazione della categoria di intervento rispetto ai Modelli d'utilizzazione delle risorse.
  4. Individuazione della categoria di intervento rispetto alle Modalità d'intervento di modificazione delle condizioni ambientali.
  5. Confronto dell'intervento con le Condizioni di ammissibilità desunte dal quadro descritto nelle tabelle dell'art. 2.8 o dell'art. 3.7 che si utilizza solo per i beni di rilevante interesse storico documentario.
  6. Valutazione dei diversi casi rispetto al procedimento della "valutazione di compatibilità ambientale" (VCA).
  7. Individuazione indicazioni normative contenute negli articoli delle Norme di Attuazione relativi alle descrizioni normative per le singole zone (artt. dal 2.6 al 2.7 delle NdA)
  8. Individuazione indicazioni normative contenute negli articoli delle Norme di Attuazione relativi alle tipologie di intervento (art. 1.6 delle NdA)
  9. Individuazione indicazioni legate alle schede progettuali del Piano nel caso l'intervento ricada all'interno di esse.
ENTI PROMOTORI Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino