Collina Torinese Barbera
Definizione
Il Collina Torinese barbera è un vino che ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1999. Esso è formato da una miscela di uve dei vitigni barbera (minimo 85%), freisa e altre uve. La gradazione alcolica minima è di 10,5°, l'acidità è del 5 per 1000. Il colore è rosso rubino intenso, l'odore è vinoso, caratteristico, il sapore è secco, fresco, armonico, di buon corpo. Il Collina Torinese Barbera è un vino da pasto.
- Zona di produzione: comuni di Andrezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Brozolo, Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Castiglione Torinese, Cavagnolo, Chieri, Cinzano, Gassino Torinese, Lauriano, Marentino, Mombello di Torino, Moncalieri, Montaldo Torinese, Monteu Da Po, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Riva presso Chieri, Rivalba, San Raffaele Cimena, San Sebastiano Da Po, Sciolze, Verrua Savoia.
- Tutela legislativa: Il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata al Collina Torinese Rosso risale al 1999 (D.M. 14/10/1999 - G.U. 21/10/1999 n. 248.) ed ha ricevuto codice B350 X 019 2 X X A 0 X .
Collina Torinese Barbera
(foto di: Andrea Miola)
Collina Torinese Barbera
(foto di: Andrea Miola)