- Collaborazioni e progetti speciali
- Ente+
- Idrologia e geomorfologia
- Urp
Finalità
Nell'immaginario collettivo i parchi sono una porzione territoriale di protezione ambientale in cui la flora e la fauna sembrano essere gli unici beneficiari della tutela. In realtà il parco ha un ruolo importantissimo nella protezione anche di altri ambiti quali i beni paesaggistici e i beni storico-architettonici. Agli occhi degli utenti queste ultime funzioni sembrano essere un po' più in ombra, questo progetto vuole porre i riflettori sui beni culturali e svelarne la bellezza.
Far conoscere i luoghi della città, non tutti all'interno del Parco sebbene ad esso collegati, meno conosciuti ma ricchi di storia. Far scoprire la fitta rete di sentieri collinari recuperata, compresa la Grande Traversata della Collina (GTC).
Obiettivi
C'è un forte gap fra ciò che i giovani in età scolare e i cittadini sanno dell'ambiente MAB CollinaPo in termini storico-architettonici e il grande valore intrinseco di questo territorio.
Obiettivo del progetto è colmare questo gap con l'acquisizione di nuovi elementi storico-didattici per apprezzarne il valore.
Destinatari: Scuola secondaria di primo e di secondo grado
Metodologia
Nel corso della camminata si mostrano i segni tangibili dei luoghi di pregio spiegandone la valenza paesaggistica e storico-architettonica. Nel caso del "Lido Torino" si affronta i problema balneabilità del Po mostrando un'antica foto della spiaggia con i bagnanti.
Programma
Partenza dal "Lido Torino" ora sponda cementificata, tappe successive: rifugi antiaerei de Parco Giacomo Leopardi, Villa Abegg fatta costruire da Maria Cristina di Francia su modello delle ville e dei giardini di Parigi e Fontainbleau, la chiesa di San Vito, ill sacrario di Pian del Lot, l'Arboretum taurinense. Fine escursione alla Statua della Vittoria Alata del Colle della Maddalena, un tempo chiamato la "Montagna di Torino".
Info e prenotazioni: Guida del Parco Walter Bianco cell. 347/2890373