- Collaborazioni e progetti speciali
- Ente+
- Idrologia e geomorfologia
- Urp
Visite organizzate con le guide del parco di durata variabile (circa 1-2 ore) nel giardino didattico-fenologico dove si mostrano ai partecipanti le differenti specie di piante, lo stagno e le tracce della fauna presente.
Proposta di attività: caccia al tesoro in cui i partecipanti devono ritrovare nell'ambiente le specie di fiori, piante e animali di cui vengono loro fornite immagini.
Disponibilità di grandi spazi aperti, area picnic e area giochi.
La cascina, oltre che nel territorio dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, è immersa nella Riserva della Biosfera CollinaPo, patrimonio UNESCO di inestimabile valore grazie alla coesistenza tra natura e uomo. Risulta quindi un luogo di estremo interesse per sensibilizzare i più piccoli e le nuove generazioni su temi ambientali, di tutela e salvaguardia paesaggistica.
Target: Questa iniziativa è adatta per i centri estivi di Torino, Nichelino e Moncalieri. Le attività e le proposte verranno adeguate alle esigenze e all'età dei partecipanti.
Obiettivi: Imparare a relazionarsi con l'ambiente naturale riconoscendone alcune caratteristiche. Imparare attraverso il gioco ed il divertimento. Stimolare la conoscenza e l'aggregazione del gruppo
Info e prenotazioni: Michol Bramardi - 0114326527 - michol.bramardi@parcopopiemontese.it