- Collaborazioni e progetti speciali
- Ente+
- Idrologia e geomorfologia
- Urp
La bella mattinata del 4 ottobre è stata teatro di un incontro tra le scuole del territorio MAB Collina Po, quale dimostrazione pratica, non teorica, del fatto che le aree UNESCO coinvolgono tutta la cittadinanza
Una bella rappresentanza proveniente da San Mauro, Cambiano, Carignano, ha dato vita all'evento "Mabilonia siamo noi". che è seguito alla presentazione del rappresentante della segretaria MAB dottor Lorenzo Fogliato.
Le scuole hanno lavorato in precedenza in classe, sul tema della sostenibilità, della riduzione dei rifiuti, delle energie rinnovabili. Gli scolari sono venuti nella sede dell'Ente parco a Vallere, portando poster colorati, piccoli mondi di cartapesta con auto e case innovative, alberi e fiori. I ragazzi più grandi hanno raccontato ai più piccoli i risultati delle loro ricerche scientifiche, affermando con semplicità e convinzione che le terra è nostra sorella e va rispettata. Tutti insieme abbiamo applaudito, riso e apprezzato l'opera teatrale proposta dai più piccoli, che hanno inscenato situazioni in cui occorre fare attenzione a non sporcare il mare, a risparmiare l'acqua, ad amare gli animali. E' stata una bella dimostrazione di attenzione e civiltà.
È stato presentato anche un "libro dedicato al libro", che partendo da un albero nel cortile della scuola di San Mauro ha raccontato l'albero in letteratura, arte, scienze.
M.T.B.