Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Andar per erbette al Parco Le Vallere

Domenica 19 maggio, a Moncalieri

( 13 Maggio 2024 )

La raccolta delle erbe selvatiche è un’attività antica come il mondo e il nutrirsi di prodotti selvatici è descritto con il vocabolo “alimurgia” (dal latino alimentia urgentia: alimenti in caso di necessità), coniato nel Settecento dal medico e naturalista Targioni-Tozzetti.

Da molti considerate infestanti, le erbe spontanee sono una grande risorsa per l’alimentazione e per la salute, anzi, durante periodi storici diversi, in particolare durante le carestie, sono state il fulcro della nutrizione.

L’Italia è uno dei paesi europei più ricchi di specie animali e vegetali, grazie alla varietà del proprio territorio e al suo gradiente latitudinale raduna circa la metà delle specie vegetali europee. Il Parco Le Vallere, in particolare, tutelato come area protetta da oltre 30 anni, è un’area di grande pregio per i suoi prati ricchi e naturali.

La raccolta delle erbe selvatiche deve però seguire buone norme di comportamento per motivi di sicurezza alimentare e per evitare di pregiudicare la loro stessa presenza nel lungo periodo, esperti e guardaparco guideranno così i partecipanti in un percorso di conoscenza che darà informazioni sulle loro caratteristiche, sul come riconoscerle e raccoglierle, nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili è frutto di una collaborazione stabile tra il Gruppo Micologico Torinese ed Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese che la ospita.

Appuntamento quindi a Cascina Le Vallere, C.so Trieste 98 a Moncalieri, questo il programma:

- 9.30 Conferenza su erbe spontanee commestibili

- 10.30 Passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee in compagnia del Gruppo Micologico Torinese e dei guardaparco dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti entro il 17 maggio all’e-mail: ufficio.comunicazione@parcopopiemontese.it. La partecipazione è libera e gratuita. I posti sono limitati. In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.

 

 L.S.

Allegati
Foto di Paola Palazzolo
Foto di Paola Palazzolo
 
Foto di Paola Palazzolo
Foto di Paola Palazzolo
 
Foto di Paola Palazzolo
Foto di Paola Palazzolo
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA