- Collaborazioni e progetti speciali
- Ente-
- Idrologia e geomorfologia
- Urp
Questa sezione ha lo scopo di offrire una documentazione sistematica relativamente ai beni storici di rilevanza ambientale e paesaggistica.
La pianura fluviale del Parco del Po torinese conserva ancora oggi un gran numero di antiche strutture rurali di pregio, quali cascine, palazzi nobiliari, strutture fortificate, edifici religiosi, ma anche strutture idrauliche e opifici della prima attività industriale che rappresentano i luoghi della memoria collettiva in cui si sono sedimentate testimonianze materiali e immateriali legate alla vita quotidiana e al mondo del lavoro lungo il fiume. Questa sezione descrive la rete delle strutture rurali di maggiore pregio al fine di mettere in luce la ricchezza di questo patrimonio architettonico "minore" e porre le basi per avviare un percorso finalizzato alla sua valorizzazione.
Ogni edificio è presentato attraverso una scheda descrittiva ed è individuato sul territorio attraverso le foto aeree, la cartografia recente (CTR 1990) e le carte storiche (IGM 1881). L'individuazione e il reperimento delle informazioni relative agli edifici si basa sul lavoro di ricerca condotto da Mario Silvio Ainardi e Marcella Dalmasso che, in collaborazione con l'Ente Parco, ha permesso di realizzare la "Carta delle strutture rurali di pregio del Parco del Po Torinese".