- Collaborazioni e progetti speciali
- Ente-
- Idrologia e geomorfologia
- Urp
In questa sezione l'Osservatorio intende promuovere quella particolare pratica che è propria dell'atto dell'osservare un territorio: la passeggiata. Essa, infatti, è l'unica modalità pratica per poter scoprire come è fatto il territorio, per individuarne e apprezzarne i valori, i luoghi, i simboli, che sono la condizione base per costituire il territorio come paesaggio.
A tal proposito Francesco Careri nel suo saggio "Walkscapes - Camminare come pratica estetica" ricorda come "prima di innalzare il menhir, l'uomo possedeva una forma simbolica con cui trasformare il paesaggio. Questa forma era il camminare. E' camminando che l'uomo ha cominciato a costruire il paesaggio naturale che lo circondava."
Nel cammino è insita anche la possibilità di scoprire spazi di vita e condizioni che permettono di superare quel senso di mancata appartenenza al territorio, che rappresenta una condizione di alienazione particolarmente sentita nel vivere contemporaneo.
Per contribuire a praticare e coltivare l'attività del camminare e dell'esplorare come mezzo di conoscenza e di presa di contatto con il territorio e con il paesaggio, l'Osservatorio intende proporre due esperienze profondamente legate a questo scopo: