Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Educazione Ambientale » Proposte di Educazione Ambientale

Il piccolo mondo degli insetti

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Target: Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria

Obiettivo
Avvicinare i bambini alla natura: osservare e descrivere la piccola fauna del suolo.

Motivazione

  • La natura offre ai bambini ed alle bambine infiniti spunti di esplorazione e di riflessione, lascia che si incantino di fronte a cose semplici come l'osservazione del mondo degli insetti o il ciclo di vita delle piante. Il contatto diretto con il mondo esterno è utile per aiutarli a comprendere, sin da piccoli, l'importanza di rispettare e tutelare l'ambiente, risorsa preziosa per tutti gli esseri viventi.
  • La pandemia e la fase emergenziale degli ultimi 18 mesi hanno di fatto annullato Il tempo trascorso dai bambini nell'ambiente naturale; tempo che se non recuperato potrebbe comportare serie conseguenze a livello sensoriale (fisiologico e psicologico).
  • I bambini di oggi saranno gli adulti di domani, coloro che prenderanno le decisioni che potranno migliorare o peggiorare la società ed il pianeta in cui vivranno!

Zona di riferimento: Zona Speciale di Conservazione del Bosco del Vaj e del Bosc Grand.

Incontri
Un pomeriggio feriale alla settimana o il sabato pomeriggio da aprile a giugno e da settembre a ottobre secondo il calendario che sarà predisposto.

Dove
Le attività si svolgeranno all'aperto presso un'area identificata dai Comuni di riferimento o, in caso di maltempo, presso una struttura di riferimento.

Attività previste
Osservare attentamente gli insetti che vivono al suolo o nel legname. Esistono moltissime specie e sottospecie di insetti. Non è importante determinarne in modo scientifico il nome quanto poterli osservare e concentrarsi sulle loro caratteristiche esterne.

Metodologia

  • Coccinelle, scarabei formiche e in generale coleotteri, sono piccoli animaletti sempre all'opera per trasformare gli scarti vegetali e animali.
  • I partecipanti muniti di barattoli e di lente di ingrandimento, singolarmente a coppie o in piccoli gruppi, cercano gli insetti tra le foglie, per terra o sul legno e li osservano. Scelgono l'insetto che desiderano osservare e, facendo attenzione a non ferirlo con l'ausilio di un piccolo pennello, lo trasferiscono nel barattolo, lo osservano, lo descrivono e lo disegnano su una scheda.
  • Ogni gruppo racconta agli altri cosa ha osservato. A conclusione l'insetto catturato viene rilasciato con cautela nel luogo dove è stato trovato.

Cosa serve
Un Comune, un Istituto Scolastico che aderiscano al progetto e credano nella necessità di investire sul futuro dei loro cittadini e nel cambiamento che potranno generare da adulti con particolare riferimento alla gestione e protezione dell'ambiente naturale.

Corrispettivo lordo per la prestazione lavorativa proposta
(Regime fiscale: lavoro occasionale - nota di debito con ritenuta d'acconto)

  • Euro 90,00 (o.f.i.) per progetto didattico educativo con attività di mezza giornata (4 ore).

Info e prenotazioni: Guida del Parco Silvia Gallina cell. 347/3812711

Province: Pavia, Torino, Vercelli, Alessandria, Cuneo  Regioni: Lombardia, Piemonte
Min. partecipanti: 6
Max. partecipanti: 15
Organizzatore: Guida del Parco Silvia Gallina
Libellula Oxygastra curtisii
Libellula Oxygastra curtisii
(foto di: Nicola Scatassi)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA