Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Fauna, flora e progetti » Progetti PSR

Operazione 16.8.1 - Piani forestali e strumenti equivalenti

Programma di intervento: Bos.cor Modello di gestione attiva del Bosco delle Sorti della Partecipanza, del Bosc Grand e di corridoi ecologici connessi

Il progetto si pone l'obiettivo di costituire un gruppo di partenariato pubblico-privato con il compito di redigere e avviare l'attuazione del Piano stralcio di gestione forestale dei siti Natura 2000 Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, Fontana Gigante, Palude di San Genuario e San Silvestro, Bosc Grand. L'approccio selvicolturale del Bosco della Partecipanza viene esteso alle aree boscate circostanti - i boschi satellite - che, seppur più piccoli e recenti, rivestono un ruolo fondamentale nella pianificazione territoriale.

Gli aspetti produttivi del bosco sono evidenziati ai fini del riequilibrio ambientale del territorio fortemente compromesso dalla produzione agricola intensiva.

Il programma prevede inoltre l'avvio di interventi di gestione forestale attiva coordinati dal gruppo di operatori economici e soggetti pubblici coinvolti dal progetto. Essi sono anche impegnati in attività di sensibilizzazione nei confronti di nuovi proprietari boschivi e di altre aziende agricole presenti sul territorio.

Contributo richiesto € 54.472,26.


Programma di sviluppo rurale 2014-2020 - Misura: 16 "Cooperazione"
Operazione: 16.8.1 "Piani forestali e strumenti equivalenti"
 
PDF Descrizione del progetto: BOS.COR modello di gestione delle attività del Bosco delle Sorti della Partecipanza, del Bosc Grand e di corridoi ecologici connessi

Fontana Gigante
Fontana Gigante
(foto di: Archivio Aree Protette Po vercellese-alessandrino)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA