Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Pianificazione

Rete Natura 2000. Piani di gestione e misure di conservazione

La Giunta Regionale ha approvato, dopo il procedimento di adozione con Conferenza dei Servizi da parte dell'Ente Parco, ed apportando a sua volta ancora alcune modifiche, alcuni Piani di Gestione (redatti ai sensi dell'art. 42 della L.R. 19/2009 e s.m.i.) dei siti della Rete Natura 2000 affidati all'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, nonché molte Misure di Conservazione sito-specifiche, in attesa della predisposizione dei Piani di Gestione per tutti i siti della Rete Natura 2000 in gestione all'Ente delle Aree protette del Po piemontese.

I Piani di Gestione contengono sia aspetti prettamente normativi (Misure di Conservazione), sia indagini sul territorio interessato, tanto dal punto di vista economico-sociale, quanto storico, culturale e ambientale (geologico, pedologico, floristico, faunistico). Nel Piano di Gestione sono inoltre presenti le Schede di Azione, ovvero gli interventi che si ritiene debbano essere effettuati prioritariamente, in particolare a cura del Soggetto Gestore, per tutelare e conservare alcuni habitat o specie di interesse comunitario presenti nel Sito.

Parte indispensabile del Piano di gestione è la cartografia degli habitat, ovvero la localizzazione sul territorio interessato degli ambienti tutelati dalla Direttiva Habitat 92/43/CEE. Tale cartografia deriva da rilievi puntuali effettuati sul territorio tutelato con un'indagine di tipo prettamente floristico.

La Misure di Conservazione Sito-specifiche, che integrano le PDF Misure di Conservazione per la tutela dei Siti della Rete Natura 2000 del Piemonte, sono modificate a cascata dalle nuove Misure di conservazione generali, approvate con il D.G.R. n. 55-7222 del 12 luglio 2023.

Le Misure sito-specifiche non rappresentano quindi un vero e proprio piano per la gestione del Sito Natura 2000, ma solo un primo livello di tutela.

Pur facendo parte della Rete Natura 2000, la Zona di Protezione Speciale Meisino (Confluenza Po-Stura) (cod. IT1110070) non è dotata di strumento di gestione specifico, né di Misure di Conservazione sito-specifiche. Per la gestione del Sito del Meisino si rimanda pertanto alle Misure di Conservazione per la tutela dei Siti della Rete Natura 2000 del Piemonte.

I piani generali o di settore, i progetti e gli interventi, i cui effetti ricadano all'interno dei siti di Rete Natura 2000, sono sottoposti alla Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Incidenza, al fine di verificare l'eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su di un sito Natura 2000, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.

Per quanto riguarda le procedure da seguire, è necessario consultare le indicazioni riportate sul sito istituzionale del Settore Sviluppo sostenibile, Biodiversità e aree naturali.

E' possibile scaricare la modulistica dal sito internet della Regione Piemonte, cliccando su questa pagina. La modulistica individua le informazioni minime necessarie per la presentazione dell'istanza. La scheda, disponibile sul sito della Regione Piemonte anche in formato .doc,  può essere compilata ed inviata al soggetto gestore del sito Natura 2000, oppure può servire come schema per individuare le informazioni necessarie per produrre un proprio elaborato.

Inoltre si ricorda che, per alcune attività molto diffuse sul territorio dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, sono previste discipline specifiche.

La gestione forestale è invece disciplinata dalle Misure di Conservazione per la tutela della Rete Natura 2000 del Piemonte, dai Piani di gestione e, nell'area lungo il Fiume Po, dal Piano di gestione Forestale del Parco del Po.

Per la gestione forestale delle aree gestite dall'Ente Parco è necessario consultare la pagina: www.areeprotettepotorinese.it/pagina.php?id=226


Elenco delle Misure di Conservazione e dei Piani di Gestione:

IT1110002 - Collina di Superga: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1110009 - Bosc Grand e Bosco del Vaj: Piano di Gestione

IT1110016 - Confluenza Po-Maira: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1110017 - Lanca di Santa Marta: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1110018 - Confluenza Po-Orco-Malone: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1110019 - Baraccone (Confluenza Po-Dora Baltea): Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1110019 - Baraccone (Confluenza Po-Dora Baltea): Piano di Gestione della ZSC e ZPS e Piano Naturalistico adottato della Riserva Naturale della Confluenza della Dora Baltea (Baraccone)

IT1110024 - Lanca di San Michele: Piano Naturalistico adottato della Riserva Naturale della Lanca di San Michele e piano di Gestione della ZSC e ZPS Lanca di San Michele

IT1110024 - Lanca di San Michele: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1110025 - Po Morto di Carignano: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1110050 - Mulino Vecchio: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1110070 - Meisino (Confluenza Po-Stura)Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1120002 - Bosco della Partecipanza di Trino: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1120007 - Palude di San Genuario: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1120007 - Palude di San Genuario: Piano di Gestione

IT1120008 - Fontana Gigante (Tricerro)Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1120013 - Isolotto del Ritano (Dora Baltea): Piano di Gestione

IT1120023 - Isola di Santa Maria: Misure di Conservazione sito-specifiche 

IT1180002 - Torrente Orba: Misure di Conservazione sito-specifiche

IT1180005 - Ghiaia Grande: Misure di Conservazione sito-specifiche 

IT1180027 - Confluenza Po-Sesia-Tanaro: Misure di Conservazione sito-specifiche 


Erythronium dens-canis nel Bosco del Vaj
Erythronium dens-canis nel Bosco del Vaj
(foto di: Enrico Castello)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA