Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Fauna, flora e progetti » Fauna

Centro di referenza Avifauna planiziale

Il centro di referenza "Avifauna planiziale", istituito presso l'Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese, svolge diverse attività specifiche, in aggiunta ai compiti fondamentali condivisi con gli altri centri. Tali attività di conservazione e ricerca rispondono ad esigenze specifiche delle popolazioni di questi animali sul territorio regionale.

In particolare, il centro si occupa di:

  • Collaborazione con Enti e associazioni che si occupano della raccolta dei dati avifaunistici sul territorio piemontese e dell'implementazione di sistemi di archiviazione e di Banche dati su web;
  • Coordinamento della progettazione di interventi di rinaturalizzazione degli ambienti frequentati dalle specie avicole. Un esempio è la realizzazione di "stepping stones", aree di passaggio e di sosta per le specie migratrici.
  • Studio delle dinamiche migratorie dell'avifauna planiziale, al fine di predisporre specifiche misure di gestione e conservazione.
  • Analisi dell'impatto di specie alloctone invasive sull'avifauna locale, con particolare riferimento ai Ciconiformi.
  • Monitoraggio dell'attività venatoria dell'avifauna planiziale e del fenomeno del saturnismo. Con il termine saturnismo si indica l'avvelenamento da piombo la cui fonte, nel caso degli uccelli selvatici, sono i pallini utilizzati per la caccia. Il Centro sviluppa anche specifiche misure di gestione e conservazione inerenti a tali criticità.
  • Studio dell'impatto degli impianti elettrici sull'avifauna planiziale, con successiva predisposizione di specifici protocolli di monitoraggio e misure di mitigazione e conservazione. Il contatto con i cavi elettrici e la presenza ingombrante dei tralicci possono provocare incidenti mortali per molte specie, soprattutto quelle migratrici.

Relazioni

Tarabuso
Tarabuso
(foto di: Marino Premoli)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA