Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Ricerche e progetti » Sezione fauna

Mammiferi

Tra le specie autoctone (cioè appartenenti alla fauna tipica locale) di mammiferi presenti nelle Aree protette del Po piemontese, si segnala il cinghiale (Sus scrofa), la cui alta densità di presenza, dovuta anche a interventi di immissione a scopo venatorio, sta creando notevoli problemi per l'impatto sulle attività antropiche e sulla biodiversità.

Sono stati avvistati alcuni esemplari di lupo (Canis lupus), anche in ambienti di pianura.

Si possono incontrare caprioli (Capreolus capreolus), tassi (Meles meles), la cui presenza notturna è davvero un sorprendente incontro e volpi (Vulpes vulpes).

Nei boschi non è insolito incontrare lo scoiattolo (Sciurus vulgaris), purtroppo sempre più minacciato dalla presenza dello scoiattolo grigio di origine americana (Sciurus carolinensis). 

Anche se è rara, a volte capita di osservare la lepre (Lepus europeus), le cui tracce sono le tipiche fatte; il topo selvatico (Apodemus sylvaticus); l'arvicola terrestre (Arvicola terrestris), così come il toporagno d'acqua (Neomys fodiens), piccolo micromammifero che vive lungo i ruscelli e torrenti alla ricerca dei macroinvertebrati e, occasionalmente, di avannotti. 

Tra mustelidi, oltre al già citato tasso, si ricorda la faina (Martes foina), specie elusiva, ma con trend demografico costante e la martora (Martes martes), che la si è ritrovata in area planiziale soltanto a partire dai primi anni 2000.

Il riccio (Erinaceus europaeus) è purtroppo sempre più visibile sulle nostre strade a seguito dell'impatto fatale con gli autoveicoli.

Numerose sono le specie di chirotteri (ossia i pipistrelli).

 

Scoiattolo rosso nel S.I.C. del Mulino Vecchio a Mazze'
Scoiattolo rosso nel S.I.C. del Mulino Vecchio a Mazze'
(foto di: Monica Pogliano)
piemonteparchi
Logo del Parco
© 2021 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Piazza Giovanni XXIII, 6 - 15048 Valenza (AL)
Tel. 011/4321011
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA