Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Fauna, flora e progetti

P.I.N.Qu.A.

A Moncalieri Le Vallere, un nuovo assetto per la fruizione

Il "Programma innovativo nazionale per la Qualità dell'Abitare" (PinQuA) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (MIMS), con il sostegno finanziario dell'Unione Europea con fondi provenienti dal PNRR, ha l'obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l'inclusione sociale.

L'ambito progettuale PinQuA Le Vallere, a regia della Città Metropolitana di Torino che svolge il ruolo di soggetto attuatore e di coordinatore e su progetto dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, consiste:

  • a) nell'installare un sistema automatizzato mediante sbarre per il controllo di ingresso e di uscita per rendere più agevole e più sicuro l'accesso ai parcheggi. La sosta dei veicoli verrà sottoposta al pagamento di un ticket, inizialmente nei fine settimana di tarda primavera ed estate, che potrà essere effettuato mediante due torrette dedicate. Per migliorare l'efficienza del sistema di controllo sarà ritracciata la segnaletica degli stalli di parcheggio per autoveicoli, moto, autobus e mezzi di pronto soccorso.
  • b) nel potenziare l'area umida del giardino fenologico.   
    Questa parte di piano potenzierà la funzionalità ecologica dell'area umida valorizzandola anche a fini didattici. Riguarda il giardino fenologico, recintato, che si trova a fianco della Cascina Le Vallere, e il piccolo stagno al suo interno. Lo specchio d'acqua verrà ripristinato per favorire la presenza degli anfibi e come elemento di richiamo di piccoli rettili e avifauna; sul suo bordo saranno messi a dimora piccoli nuclei arborei e arbustivi con specie planiziali e igrofile. A favore delle piccole piante è previsto un piano di monitoraggio, con bagnature periodiche nei primi due anni dall'impianto per favorirne l'attecchimento. Inoltre, è atteso un diradamento selettivo della quinta vegetale di schermatura delle fonti di disturbo provenienti da corso Trieste, con rimozione dei soggetti più deperenti.
  • c) nell'installare un sistema di osservazione digitale delle dinamiche ambientali mediante webcam.
    All'interno del giardino fenologico verranno collocati sistemi di osservazione della natura da remoto con un sistema di videoriprese in rete e un microfono ambientale per "catturare" i movimenti e i rumori anche minimi di tanti piccoli animali che spesso sfuggono all'osservazione. Le videocamere di ripresa dell'area umida saranno collegate a un computer che permetterà di conservare e gestire le immagini acquisite (utilizzate ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy), con possibilità di proiettarle su uno schermo oppure di diffonderle attraverso la rete informatica della Cascina Le Vallere o in collegamento diretto con istituti scolastici.

Dati Generali PinQuA Le Vallere   

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare", Città Metropolitana di Torino:

  • Ente proponente: Ente di gestione delle Aree protette Po piemontese
  • Intervento: Miglioramento delle condizioni fruitive e di gestione naturalistica dell'area Le Vallere a Moncalieri (TO)
  • Comune: Moncalieri
  • Indirizzo: Corso Trieste 98
  • Zona omogenea: Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
  • Missione: 5
  • Ambito d'azione: Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare
  • Investimento: 200,000.00 €
  • Stato intervento: Avviato
  • Tempi di chiusura previsti: 31 marzo 2026

L'avanzamento dei progetti finanziati dal PNRR sul territorio è disponibile sul sito di Città Metropolitana di Torino, qui di seguito il link per accedere allo stesso: pnrr.cittametropolitana.torino.it

Il dettaglio relativo all'intervento PinQuA Le Vallere è il seguente
Moncalieri - Miglioramento condizioni fruitive e di gestione naturalistica dell'area Le Vallere a Moncalieri (To) - Torino metropoli (cittametropolitana.torino.it)


Siti internet:

Il sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: www.governo.it/it/ministeri/ministero-delle-infrastrutture-e-dei-trasporti

Il sito internet di Italia Domani - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/home.html


 

Il Po, il Ponte Vecchio, il Castello Reale e il centro storico a Moncalieri
Il Po, il Ponte Vecchio, il Castello Reale e il centro storico a Moncalieri
(foto di: Andrea Miola)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA