Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Fauna, flora e progetti » Progetti PSR

Operazione 4.4.1 (bando 2018) - Elementi naturaliformi dell'agroecosistema

Programma di Intervento: Rafforzamento e valorizzazione degli elementi naturaliformi afferenti alle aree protette del Po vercellese alessandrino

I lavori consistono nella realizzazione di elementi naturaliformi dell'agroecosistema, nonché di piccole infrastrutture per la fruizione in diverse zone del territorio di competenza dell'Ente-Parco. Essi sono finalizzati ad accrescere la qualità ambientale del paesaggio agrario, nonché ad incrementarne le possibilità di fruizione naturalistica. Gli interventi, dislocati su vari Comuni, si inseriscono nella politica ambientale dell'Ente-Parco per la diffusione e il rafforzamento dei nuclei di naturalità con funzione di stepping stones e di incremento delle connessioni ecologiche in un territorio che, seppur soggetto a forti pressioni antropiche, ancora presenta elementi di pregio naturalistico.

Gli interventi sono anche finalizzati al rafforzamento della rete di fruizione dolce connessa ai caratteri tipici locali.

Contributo richiesto (100% del valore degli interventi) € 84.609,07, di cui a carico del FEASR 43,12%, a carico dello Stato (39,816%) e a carico della Regione Piemonte (17,064 %).

Aree umide Sansiro, Oasi naturalistica Isola Sant'Antonio
Aree umide Sansiro, Oasi naturalistica Isola Sant'Antonio
(foto di: Associazione Codibugnolo)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA