Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Fauna, flora e progetti » Progetti PSR

Operazione 8.1.1. - Imboschimento dei terreni agricoli e non agricoli (bando 2018)

Programma di intervento: arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto policiclico a termine di arboricoltura da legno su una superficie totale di 5 ha situata in un'area agricola lungo la fascia del Po torinese; le aree sulle quali insiste il progetto sono di proprietà del Comune di Brusasco che le ha messe a disposizione dell'Ente Parco per effettuare l'intervento. A fine ciclo produttivo l'intera area sarà occupata dalle chiome delle specie principali. L'area è attualmente interessata dalla presenza di un impianto di canna comune (Arundo donax) realizzato allo scopo di ottenere biomassa a fini energetici. L'impianto tuttavia, realizzato circa 7 anni fa, non è stato mai sottoposto a taglio di utilizzazione.

L'obiettivo principale del progetto è pertanto quello di proporre sul territorio un'alternativa di gestione delle superfici agricole, facendo riferimento in particolare all'impianto di arundo.

L'impianto si prefigge quindi la realizzazione di un modello colturale da proporre come un esempio di gestione del territorio che meglio possa andare incontro sia alle esigenze economiche dell'imprenditore, sia alle esigenze di sostenibilità ambientale delle attività agro-forestali in un'area protetta.

Contributo ammesso (80% del valore degli interventi) € 28.000,00.

Nel Parco del Po a Brusasco
Nel Parco del Po a Brusasco
(foto di: Manuela Genesio)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA