Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Giornata in silenzio 2022

Domenica 11 Settembre 2022

Per il secondo anno consecutivo torna, nel programma estivo del Comune di Moncalieri, la Giornata in Silenzio, con il sostegno e la collaborazione di Città di Moncalieri, Moncalieri Experience, A.T.C.P., Ente di gestione delle Aree protette Po Piemontese, Solitudo Comunità Creativa, Play with Food - La scena del cibo.

Una giornata per ascoltare se stessi, per vivere il tempo con un'intensità più profonda e diradata, per sentire il flusso della vita senza tensioni e senza inquinamento acustico. L'iniziativa prevede momenti di pratica, di riflessione e azioni performative al Giardino delle Rose e nel Parco delle Vallere. La giornata inizia alle ore 9 con una "Preghiera" della coreografa e danzatrice Francesca Cola, un'introduzione artistica e rituale all'esperienza, e si conclude con la cena, simbolo di condivisione del cibo. Tutto in silenzio.

La partecipazione è aperta a tutti gli incontri oppure solo ad alcuni, a scelta.

 

PROGRAMMA:

  • ore 9.00 presso il Giardino delle Rose

Preghiera: spettacolo in silenzio–danza di e con Francesca Cola

Preghiera è una meditazione corporea in quattro tempi, una liturgia delle ore per corpo in contatto con la natura. La poesia del gesto, del movimento e l'esplorazione delicata della fragilità dell'uomo immerso nella natura è condivisibile con lo spettatore che si può unire alla pratica o, semplicemente, stare in ascolto attraverso lo sguardo.

 

  • dalle ore 10.30 alle ore 13.30 Parco Le Vallere (con partenza dal Giardino delle Rose)

Immersioni in natura – Forest bathing

Camminata in natura in silenzio
Quota di partecipazione 25,00 €

Pratiche meditative: a cura di Fabio Castello
Pratica di movimento armonico: Francesca Cola

Shinrin-Yoku o Forest Bathing è una pratica nata in Giappone nel 1982, come parte di un programma sanitario nazionale istituito per ridurre i livelli di stress della popolazione. La Forest Bathing è oggi a ragione annoverata tra le terapie preventive per la salute umana e si sta rapidamente diffondendo nel mondo.

 

  • dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Parole del silenzio

percorso itinerante e incontro nel Giardino delle Rose a cura di Maura Sesia e Raffaella Tomellini,
con la partecipazione della monaca Antonella Casiraghi.

Il silenzio porta con sé un grande fascino, nel silenzio vibra un senso di mistero. E nel corso tempo alcuni grandi autori hanno provato a descriverlo, ad avvicinarsi, ad ascoltarlo e a restituircelo con le parole. Antonella Casiraghi, monaca, al termine delle Parole del Silenzio, offrirà la sua testimonianza.

 

  • ore 20.30

Cena in silenzio da un'idea di Fabio Castello
Quota di partecipazione 20,00 €

Coordinamento movimenti scenici: Fabio Castello; scene: Lucia Giorgio, con Raffaella Antona, Federica Buzzi, Fabio Castello, Ilaria Lusetti, Raffaella Tomellini, Solitudo Comunità Creativa; riprese video: Sandro Carnino, Produzione: Le Sillabe; co-produzione: Play with Food - La scena del Cibo; progetto in collaborazione con: Palchi Reali, Comune di Moncalieri, Comunità Creativa Solitudo.

Mangiare insieme è una vera e propria meditazione con la quale si può entrare in contatto profondo con il cibo e con le persone che sono a tavola con noi. Seduti a tavola, in silenzio, insieme agli altri, abbiamo anche l'opportunità di riconoscere con chiarezza e in profondità la loro presenza e di comunicare in un modo autentico. Il corpo diventa protagonista, il corpo riunisce ciò che lo spazio e il tempo hanno separato.

 

Informazioni e prenotazioni: info@lesillabe.it, cell. 339 7396593


Tag: passeggiata
Luogo: Parco Le Vallere  
Parco Le Vallere
Parco Le Vallere
(foto di: Fabrizio Nobili)
 
Sentiero nel bosco planiziale del parco Le Vallere
Sentiero nel bosco planiziale del parco Le Vallere
(foto di: Enrico Castello)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA