Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

#trashchallenge – Operazione Po

Sabato 17 Settembre 2022

In occasione del World Clean Up Day 2022, l'ASD Vie d'Acqua organizza per sabato 17 settembre, un'iniziativa di ripulitura delle sponde ripariali del Po torinese e zone terrestri adiacenti, compresa la collina torinese.

L'Associazione Vie d'Acqua, in collaborazione con Decathlon promuove il coinvolgimento della cittadinanza con l'obiettivo di ripulire il fiume e le sue sponde dai rifiuti grandi e piccoli.

L'evento, che ha ottenuto il patrocinio dell'Ente del gestione delle Aree protette del Po piemontese, prevede anche attività ludiche e ambientali volte a sensibilizzare cittadini e istituzioni riguardo le  opportunità di fruizione dolce e sostenibile del fiume.

Durante la prima parte della giornata si camminerà e si remerà lungo il tratto di Po torinese, dai Murazzi di Torino fino al Borgo Navile di Moncalieri, mentre la seconda parta sarà dedicata ad attività didattiche ed escursionistiche e a corsi di pagaiata con vari tipi di natante.

#trashchallenge – Operazione Po intende far riflettere sulla necessità di una pianificazione degli interventi sui corsi d'acqua torinesi al fine di ricostruire il rapporto tra uomo e fiume in chiave sostenibile, e di valorizzare il territorio compresa la Riserva della Biosfera Collina Po.

L'obiettivo dell'iniziativa è anche quello di coinvolgere il maggior numero di associazioni e organizzazioni (tra cui le società remiere, che contribuiranno alla rimozione dei rifiuti dall'acqua nei posti meno accessibili da terra, i club di ciclisti e di runners).

Ecco il programma della giornata:

  • ore 8.30-10.00 ritrovo presso l'Imbarchino (viale Umberto Cagni 37 - Torino), registrazione dei partecipanti, presentazione dell'iniziativa, suddivisione dei gruppi dei volontari a terra e raggruppamento delle unità remiere sul fiume
  • ore 10.00-12.30 attività di pulizia in acqua, sponde e zone perifluviali
  • ore 13.00-14.00 pausa pranzo
  • ore 14.00-17.00 attività ludico-sportive da terra e sull'acqua
  • Nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 le Guide del Parco del Po piemontese proporranno semplici escursioni nell'area delle Vallere e/o lungo il fiume, arricchite da osservazioni e attività naturalistiche, per avvicinare i fruitori del Parco alle tematiche ambientali. Le Guide del Parco attenderanno chi vorrà partecipare alle attività alle ore 14.00 davanti all'ingresso di Cascina Le Vallere a Moncalieri, in corso Trieste 98.

Informazioni:  associazioneviedacqua@gmail.com


Tag: bambini, passeggiata, canoa, pulizia
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA