Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Il Sabato nei Villaggi

Cultura e natura nelle terre del Po - VII edizione

Sabato 15 Maggio 2021

Nel mese di maggio tre appuntamenti consentiranno di conoscere riserve naturali e aree protette dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, unitamente a protagonisti locali che sono testimoni di storie e tradizioni del posto visitato.

A Pontestura, sabato 15 maggio, è previsto il secondo appuntamento della stagione primaverile de "Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po", attività di promozione territoriale organizzata dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e patrocinata dal Festival IT.A.CÀ Monferrato

L'edizione 2021 prevede una serie di appuntamenti che si svolgono all'aperto, offrendo semplici passeggiate alla scoperta di luoghi e ambienti naturali.

Punto fermo dell'iniziativa è l'incontro con i "testimoni": esperti conoscitori e narratori del loro territorio e dell'unicità di questi luoghi. 

Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 in via Vittorio Veneto 4 (dove si trova il plesso scolastico del paese). Ad accogliere i partecipanti vi sarà la guida Anna Maria Bruno e gli organizzatori del percorso: l'appuntamento di Pontestura è stato organizzato con la collaborazione di APEA – Associazione Pontesturese Ecologia e Arte.

Meta del pomeriggio sarà il bosco del Roleto, dove si incontreranno i componenti de "La compagnia della polvere", che utilizzeranno la conoscenza della lingua piemontese per intrattenere i partecipanti con divertenti motti e racconti della tradizione. Nel bosco, la guardiaparco Paola Palazzolo guiderà i partecipanti al riconoscimento di alcune specie vegetali, mentre il geologo Carlo Giraudi illustrerà l'area dove furono trovati, nel 1982, i resti fossili di un mammut.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

L'Ente-Parco ha definito le modalità di riavvio dell'iniziativa nel rispetto delle attuali normative; si è così convenuto di attivarla previa prenotazione da parte degli interessati, il cui numero sarà contingentato.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, scrivendo al seguente indirizzo mail: chebisa@virgilio.it inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure telefonando al cell. 3482211219.

Si ricorda che è necessario portare con sé la mascherina.

La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione CRT.

L'evento rientra nel programma del Festival It.a.cà Monferrato.


Cliccando qui potete visualizzare e scaricare la LOCANDINA.




Tag: passeggiata, a piedi, escursione, ambiente, flora, natura

Info Email: chebisa@virgilio.it Info line: 3482211219
Pontestura
Pontestura
(foto di: Archivio Aree Protette Po vercellese-alessandrino)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA