Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Giornata Mondiale della Terra 22 aprile 2021

( Valenza, 22 Aprile 2021 )

Giovedì 22 aprile 2021 ricorre il 51° anniversario della Giornata Mondiale della Terra - World Earth Day, Terra che l’astronauta William Anders ha immortalato a bordo dell’Apollo 8 nell’iconica foto denominata “Earthrise” il 24 dicembre1968.

La Giornata della Terra, World Earth Day è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra annualmente l'ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta. La celebrazione oggi coinvolge 193 nazioni e raduna milioni di persone in tutto il mondo a sostegno dell’ambiente, mettendo in luce le azioni urgenti da attuare per salvare il nostro pianeta.

L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese, di concerto con il Comune di Valenza, prende parte alle celebrazioni della Giornata Nazionale della terra - World Earth Day, al fine di promuovere la conoscenza della biodiversità nel territorio, tutelare l’ambiente e di conseguenza la salute dei cittadini. 

Considerato che la crisi provocata dal coronavirus ha mostrato la grande fragilità dell'uomo, sentiamo ancora di più la responsabilità e la necessità di tutelare il nostro Pianeta, da cui dipende la sopravvivenza umana.

Oltre ad invitarvi a visualizzare una parte del grande patrimonio di biodiversità ospitata dal Comune di Valenza, documentato nella presentazione “allegata” , vi segnaliamo alcune iniziative che potete trovare in rete e che ci auguriamo possano essere anche di vostro interesse:

  • Food and Agricolture Organization of the United Nations (FAO) - 24-hour global marathon for sustainability: https://foodforearth.org/
  • RaiPlay: Diretta streaming di#OnePeopleOnePlanet sulla piattaforma Rai, Maratona multimediale,  13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay che prenderà via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30: https://www.onepeopleoneplanet.it/

 

Se volete scaricare il video del Comune di Valenza dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, potete cliccare qui.

E, se volete scaricare la presentazione preparata dal Comune di Valenza per la Giornata Mondiale della Terra, potete cliccare qui.

L'iconica fotografia scattata da William Anders a bordo dell’Apollo 8 il 24 dicembre1968
L'iconica fotografia scattata da William Anders a bordo dell’Apollo 8 il 24 dicembre1968
 
.
.
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA