Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Diario di un pomeriggio alla ricerca delle farfalle e degli altri impollinatori…

( 08 Settembre 2021 )

In un caldo pomeriggio di fine estate, un gruppo di amanti della natura, limitato nel numero solo dalle restrizioni anti COVID, ha preso parte alla passeggiata naturalistica organizzata dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo Vivere il Po a Casale Monferrato.

L’uscita sul territorio è nata con l’intento di rendere possibile l’incontro ravvicinato con il mondo degli insetti impollinatori: piccole presenze che ci volano intorno di cui, spesso, ignoriamo biologia e abitudini.

Partiti dal giardino delle rosacee della sede operativa dell’Ente-Parco a Casale Monferrato, il gruppo si è diretto sul lungo Po verso il Bosco della Pastrona: una piacevole passeggiata che si snoda lungo la sponda fluviale.

Paola Palazzolo e Simona Alberti hanno guidato i partecipanti alla scoperta della flora e della fauna. Le farfalle sono state le protagoniste del pomeriggio: diverse le specie evidenziate a seconda della zona di “cattura” e dell’ambiente circostante (bosco, radura…). Molte le curiosità dei presenti soddisfatte dalla approfondita conoscenza della materia da parte di Simona.

Naturalmente nessuna farfalla è stata maltratta durante queste osservazioni!

Maria Teresa Bergoglio ha poi illustrato il progetto Vivere il Po a Casale Monferrato evidenziando l’importanza strategica per la gestione delle aree urbane lungo il fiume della collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e l'Ente-Parco oltre che con le associazioni locali (Legambiente, FIAB Monferrato e Casale Cammina).

Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook @areeprotettePo.piemontese per essere aggiornati sulle prossime iniziative!

Passeggiata naturalistica Casale Monferrato
Passeggiata naturalistica Casale Monferrato
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA