Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

DisegniAMO il Po: a lezione di pittura lungo il grande fiume a Casale Monferrato

( 17 Novembre 2021 )

Gli appuntamenti di disegno naturalistico con Cecilia Prete rientrano nel progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, “Vivere il Po a Casale Monferrato”.

Il progetto, presentato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese in partenariato con il Comune di Casale Monferrato la scorsa primavera, oltre a interventi di riqualificazione delle aree naturali ripariali prevede una serie di attività per creare una nuova relazione tra il Po e la città di Casale Monferrato, tra la natura e la storia, tra il paesaggio e i bisogni di una città industriale che sta cambiando.

Conoscere il fiume, raccontare il territorio, vivere all’aria aperta sono le parole chiave a cui fa riferimento anche questo ciclo di incontri di disegno naturalistico, che si concluderà con una mostra evento.

Gli appuntamenti settimanali consentiranno ai partecipanti di conoscere e studiare pittoricamente il paesaggio fluviale, imparando a cogliere scorci naturali e particolarità della flora e della fauna che li popolano.

Sono previsti 20 incontri, per un totale di 60 ore, ogni giovedì, a partire dall’11 novembre. Le lezioni si svolgeranno presso l’area dell’imbarcadero, il Bosco della Pastrona, il giardino delle Farfalle, il giardino Oltreverde, il Bosco della Malpensata e la Cascina Consolata.

Le lezioni forniranno ai partecipanti gli strumenti e le tecniche per ritrarre la natura, secondo la pratica della pittura en plein air, le schede di lettura relativa alla flora e alla fauna e indicazioni per l’esplorazione e lo studio del paesaggio fluviale.

Le attività di ricerca e studio del soggetto si svolgeranno all’aperto, nel rispetto delle normative di contenimento del Covid-19. In caso di maltempo, le strutture di appoggio offrono aree coperte, semicoperte e al chiuso, ove trovare riparo.

Informazioni e costi: CPIA 1 Alessandria “Maestro Alberto Manzi”tel. 0142 213007, cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it

Allegati
Il Po a Casale (Foto di Ippolito Ostellino)
Il Po a Casale (Foto di Ippolito Ostellino)
 
Il Po al Bosco della Pastrona (Foto di Pierangelo Villani)
Il Po al Bosco della Pastrona (Foto di Pierangelo Villani)
 
Il Po a Casale (Foto di Ippolito Ostellino)
Il Po a Casale (Foto di Ippolito Ostellino)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA